Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nell’inchiesta sul “portafogli” di Putin anche il Chelsea di Abramovich

| Redazione StudioNews |

Nell’inchiesta sul “portafogli” di Putin anche il Chelsea di AbramovichMilano, 15 nov. (askanews) – Pubblicata una nuova indagine sulle società offshore di persone dell’entourage di Vladimir Putin, sotto gli auspici del Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi (ICIJ) e del media tedesco Paper Trail che oggi twitta: “I miliardi di Roman Abramovich hanno portato il Chelsea nell’élite del calcio mondiale. La nostra ricerca rivela come l’oligarca abbia creato un sistema di fondi neri e abbia dato al suo club un vantaggio competitivo illegale attraverso pagamenti segreti”.

L’inchiesta si intitola “Il segreto di Cipro” (Cyprus Confidential): “condotta dall’ICIJ rivela come le aziende cipriote abbiano fornito servizi per aiutare i principali sostenitori del presidente russo Vladimir Putin a proteggere le loro ricchezze e poi, mentre la Russia invadeva l’Ucraina, nascondessero beni per miliardi di dollari dalla minaccia delle sanzioni”. L’indagine si basa sulla fuga di 3,6 milioni di documenti provenienti da sei società cipriote coinvolte nella registrazione e nella consulenza aziendale. Nell’inchiesta vengono nominate diverse persone compreso il giornalista tedesco Hubert Seipel e il miliardario russo Roman Abramovich. Secondo la Bbc “i documenti trapelati rivelano una pista di denaro che collega l’oligarca Roman Abramovich a due uomini soprannominati ‘portafogli’ del presidente Vladimir Putin. L’ex proprietario del Chelsea Football Club è stato sanzionato dal Regno Unito e dall’UE, ma in precedenza ha negato qualsiasi relazione finanziaria con il leader russo. Ora, documenti trapelati da Cipro rivelano nuove prove che lo collegano a un accordo segreto da 40 milioni di dollari (26 milioni di sterline) nel 2010”.

Un’altra parte dell’indagine “I segreti di Cipro”, basata sulle fughe di notizie delle società offshore cipriote, collega il miliardario russo Alexei Mordashov con il famoso giornalista tedesco Hubert Seipel, che ha pubblicato numerosi libri e film sul presidente russo Vladimir Putin. Nel 2012 Seipel ha pubblicato il film documentario “Io, Putin. Portrait”, nominato per il premio televisivo tedesco come miglior reportage. Nel 2015 e nel 2021 il giornalista ha pubblicato i libri “Putin. La logica del potere” e “Il potere di Putin. Perché l’Europa ha bisogno della Russia?”, che divenne un bestseller. Seipel ha incontrato Putin in diverse occasioni ed è considerato uno dei massimi esperti tedeschi di Russia.