Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nordcorea annuncia interruzione delle vie di collegamento col Sud

Nordcorea annuncia interruzione delle vie di collegamento col SudRoma, 9 ott. (askanews) – La Corea del Nord ha annunciato che interromperà tutte le strade e le ferrovie che la collegano alla Corea del Sud a partire da oggi e costruirà “strutture difensive massicce” nelle aree coinvolte, in risposta alle manovre militari congiunte tra Corea del Sud e Stati uniti.



“Un progetto sarà lanciato il 9 ottobre per tagliare completamente le strade e le ferrovie collegate” alla Corea del Sud e “fortificare le aree rilevanti del nostro lato con forti strutture difensive”, ha dichiarato lo Stato maggiore dell’Esercito Popolare della Corea del Nord (KPA), secondo quanto scritto dall’agenzia di stampa di stato KCNA. Le misure mirano a “separare completamente” il territorio della Corea del Nord da quello della Corea del Sud. L’esercito nordcoreano ha descritto questa decisione come una misura di autodifesa, necessaria per “inibire la guerra e difendere la sicurezza”, facendo riferimento alla Corea del Sud come “stato nemico principale e invariabile”, come dovrebbe essere scritto nella nuova versione della costituzione che in questi giorni dovrebbe essere in approvazione all’Assemblea nazionale del popolo, l’organo legislativo pro-forma del regime di Kim Jong Un.


La Corea del Nord ha inoltre giustificato la sua decisione come una risposta “più risoluta e forte” all’attuale situazione militare acuta nella penisola coreana, citando le esercitazioni militari sudcoreane vicino al confine e la presenza di asset nucleari strategici statunitensi nella regione. Ancora, l’esercito nordcoreano ha inviato un messaggio telefonico alle forze militari statunitensi in Corea del Sud alle 9:45 del mattino per evitare malintesi o conflitti accidentali durante i lavori di fortificazione. Il Comando delle Nazioni Unite (UNC), guidato dagli Stati uniti, ha confermato di aver ricevuto il messaggio tramite la linea diretta, ma ha rifiutato di fornire ulteriori dettagli. Il Comando UNC è stato istituito nel 1950 con un mandato delle Nazioni Unite per sostenere la Corea del Sud contro l’aggressione nordcoreana durante la guerra di Corea (1950-53). Attualmente in Corea del Sud ci sono circa 28.000 soldati statunitensi.


Le due Coree sono attualmente collegate da strade e ferrovie lungo la linea Gyeongui, che collega la città di Paju nella Corea del Sud con Kaesong nella Corea del Nord, e lungo la linea Donghae sulla costa orientale. Dallo scorso anno, quando il leader nordcoreano Kim Jong Un ha definito le due Coree “stati nemici”, la Corea del Nord ha intrapreso azioni per eliminare le vie di scambio e cooperazione tra le due nazioni, compresa l’installazione di mine lungo le strade Gyeongui e Donghae a gennaio.