Nordcorea lancerà satellite-spia, Tokyo minaccia di abbatterlo
Nordcorea lancerà satellite-spia, Tokyo minaccia di abbatterloRoma, 29 mag. (askanews) – Giappone e Corea del Sud hanno risposto con durezza all’annuncio nordcoreano che effettuerà il lancio di un suo missile per il collocamento di un satellite-spia in orbita tra il 31 maggio e l’11 giugno. Tokyo ha minacciato che abbatterà il vettore se dovesse attraversare lo spazio aereo giapponese, mentre Seoul ha minacciato di far pagare “il giusto prezzo” a Pyongyang se dovesse effettuare il lancio.
La Corea del Nord ha comunicato a Tokyo che il lancio verrà effettuato tra il 31 maggio e l’11 giugno e il missile, dopo aver collocato in orbita il satellite spia – il cui completamento è stato annunciato la scorsa settimana -, cadrà in un’area di mare a est dell’isola di Luzon, Filippine. Il primo ministro giapponese Fumio Kishida, parlando in conferenza stampa stamani, ha annunciato una posizione dura rispetto al prospettato lancio.”Sono consapevole che il lancio con la tecnologia dei missili balistici, anche se viene dichiarato come lancio di satellite, è una violazione delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite e una questione seria che riguarda la sicurezza del popolo giapponese: il ministero della Difesa ha emesso l’ordine di distruggerlo se dovesse entrare nel nostro territorio”, ha detto il capo di governo. “Continueremo a fare del nostro meglio – ha detto ancora – per raccogliere informazioni e condurre un monitoraggi, lavorando in stretta collaborazione con gli Stati Uniti e con la Repubblica di Core (Corea del Sud)”.
Il ministero della Difesa giapponese ha ordinato alle Forze di autodifesa aeree di abbattere qualsiasi missile balistico sorvoli i cieli inerni. I missili intercettori SM-3 e i missili Patriot PAC-3 saranno schierati a questo scopo, ha affermato il dicastero. La Corea del Sud, dal canto suo, ha messo in guardia Pyongyang, promettendo che le farà “il giusto prezzo” se procederà con il lancio. “Mettiamo fortemente in guardia contro l’annuncio della Corea del Nord di azioni provocatorie che minacciano la pace regionale e esortiamo a ritirare immediatamente il loro piano di lancio illegale”, ha dichiarato Lim Soo-suk, portavoce del ministero degli Esteri di Seoul in un comunicato.
Dal canto suo, la Corea del Nord oggi ha denunciato le manovre militari Usa-Sudcorea lungo la linea di demarcazione, tenute il 25 maggio. L’agenzia di stampa ufficiale KCNA, ha affermato oggi che sono “un pericoloso tentativo militare statunitense e sudcoreano di innescare una guerra nucleare”.