Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Nordcorea riapre al turismo cinese, tour per la città di Rason

Nordcorea riapre al turismo cinese, tour per la città di RasonRoma, 3 feb. (askanews) – Dopo cinque anni di chiusura ermetica, la Corea del Nord riapre timidamente i confini al turismo cinese con un pacchetto destinato a ospitare visitatori nella città di Rason, al confine con la Cina. Si tratta, ovviamente, di un viaggio rigidamente controllato e gestito dall’agenzia di viaggi Koryo Tours.



Il tour operator ha annunciato oggi di aver aperto le prenotazioni, per celebrare il compleanno del defunto leader Kim Jong Il, padre dell’attuale numero uno Kim Jong Un, offrendo ai turisti stranieri la prima opportunità di visitare il paese dalla pandemia COVID-19, per fermare la quale Pyongyang ha sigillato i confini dal 2020. Koryo Tours ha affermato sul suo sito che il tour di febbraio a Rason rappresenta “il primo viaggio in Corea del Nord da quando i confini sono stati chiusi nel gennaio 2020”. Ha inoltre aggiunto: “Questo tour porterà a visitare i luoghi imperdibili di Rason, la zona economica speciale della Corea del Nord. Inoltre, viaggiando in Corea del Nord per celebrare una delle festività più importanti, il compleanno di Kim Jong Il”.


I compleanni dei membri, anche defunti, della dinastia Kim sono solitamente celebrati in Corea del Nord con manifestazioni pubbliche su larga scala. Il compleanno di Kim Jong Il è commemorato come la Giornata della Stella splendente il 16 febbraio e solitamente prevede grandi celebrazioni pubbliche, incluse parate militari. Tra gli itinerari offerti vi sono anche visite a fabbriche nordcoreane, scuole e una banca, dove i turisti potranno aprire il proprio conto bancario nordcoreano. Tuttavia, pur essendo aperto alle prenotazioni, il tour non è “ancora confermato”, ha precisato Koryo, aggiungendo che l’agenzia “è in attesa di informazioni da parte delle autorità cinesi sull’apertura del lato cinese del confine”.


I partecipanti al tour inizieranno in Cina verranno trasferiti in auto fino al confine con la Corea del Nord, paese dotato di armi nucleari. Un’altra agenzia di viaggi, Young Pioneer Tours, aveva anch’essa annunciato a gennaio pacchetti turistici per Rason.


Rason è stata la prima zona economica speciale della Corea del Nord nel 1991. Ospita il primo mercato legale del paese socialista e gode di un regime di visto separato rispetto al resto della Corea del Nord. Il turismo in Corea del Nord era limitato già prima della pandemia, con le agenzie di viaggio che stimavano circa 5.000 turisti occidentali all’anno. Agli statunitensi è vietato l’ingresso in Corea del Nord dopo l’imprigionamento e la successiva morte dello studente Otto Warmbier nel 2017. La Corea del Nord ha chiuso i suoi confini all’inizio del 2020 per prevenire la diffusione del coronavirus. Ha poi riaperto il confine ad alcuni scambi commerciali e delegazioni ufficiali, mentre lo scorso anno ha permesso l’ingresso di alcuni turisti russi per la prima volta dalla pandemia. I turisti cinesi – che costituivano la maggior parte dei visitatori stranieri in Corea del Nord prima della pandemia – non sono ancora tornati nel paese, e gli esperti ipotizzano che ciò possa essere collegato al crescente malcontento di Pechino per il rafforzamento dei legami di Pyongyang con Mosca. La Corea del Nord ha inviato armi, munizioni e migliaia di soldati per aiutare la Russia nella guerra contro l’Ucraina, secondo quanto affermato da Seoul, Washington e Kiev.