Nordcorea ribadisce: cooperiamo con la Russia
Nordcorea ribadisce: cooperiamo con la RussiaRoma, 13 giu. (askanews) – La ministra degli Esteri nordcoreana Choe Son Hui ha inviato un messaggio di congratulazioni alla sua controparte russa in occasione della principale festa nazionale di Mosca e ha promesso una maggiore cooperazione tra le due nazioni. Lo riferiscono oggi i media di stato di Pyongyang, all’indomani di un messaggio del leader supremo Kim Jong Un che ha promesso “pieno sostegno e solidarietà” alla Russia.
Nel messaggio inviato lunedì al ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in occasione del “Giorno della Russia”, Choe ha affermato che Pyongyang e Mosca hanno inaugurato un nuovo “periodo di massimo splendore” nella loro relazione amichevole, secondo la Korean Central News Agency (KCNA). “La cooperazione e il sostegno reciproci in termini di affari bilaterali e internazionali sono diventati più forti che mai”, ha detto Choe, la quale ha anche espresso la fiducia che le due nazioni costruiranno una più forte “cooperazione strategica e tattica” nel campo della diplomazia per lo sviluppo dei legami bilaterali, secondo la KCNA.
In un segno della loro cooperazione, la Russia ha recentemente ripreso la fornitura di petrolio raffinato alla Corea del Nord per la prima volta in più di due anni, secondo i dati del Comitato per le sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite (UNSC). La fornitura di petrolio raffinato di Mosca al Nord ha totalizzato 67.300 barili tra dicembre dello scorso anno e aprile, secondo i dati caricati sul sito web del comitato.
In base alla risoluzione 2397 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite adottata nel 2017, le spedizioni di petrolio raffinato dei paesi membri verso la Corea del Nord sono state limitate a 500.000 barili all’anno. Gli Stati membri che forniscono tali articoli al Nord dovrebbero riferire la loro fornitura mensile alle Nazioni Unite.