Nuova stretta sui migranti, Londra riduce il saldo (anche per gli arrivi legali e gli studenti)
Nuova stretta sui migranti, Londra riduce il saldo (anche per gli arrivi legali e gli studenti)Roma, 4 dic. (askanews) – Il governo britannico ha annunciato oggi un nuovo piano in cinque punti che porterà a una riduzione del numero annuale di immigrati di circa 300.000 unità rispetto ai dati dello scorso anno, tagliando anche l’immigrazione legale.
Il ministro dell’Interno, James Cleverly, ha affermato che l’opinione pubblica si aspetta che il governo non solo fermi le piccole imbarcazioni, ma tagli anche l’immigrazione legale. Fra le nuove misure per raggiungere l’obiettivo, la sospensione dal gennaio 2024 del diritto degli studenti internazionali di accogliere persone a carico a meno che non stiano seguendo un programma di ricerca post-laurea.
Cleverly ha anche aggiunto che agli studenti internazionali sarà vietato di passare dal percorso studentesco al percorso lavorativo prima che i loro studi siano stati completati. Questi cambiamenti avranno un impatto tangibile sulla migrazione netta. Nell’anno terminato a settembre 2023 sono stati concessi circa 153.000 visti alle persone a carico degli studenti sponsorizzati, “oggi posso annunciare che andremo ancora oltre le disposizioni già in vigore, con un piano in cinque punti per frenare ulteriormente gli abusi sull’immigrazione che porterà una maggiore riduzione costante del saldo migratorio”, ha detto Cleverly.
In totale, questo pacchetto, oltre alla riduzione del numero degli studenti a carico, farà sì che negli anni futuri arriveranno nel Regno Unito circa 300.000 persone in meno rispetto a quelle arrivate l’anno scorso.