Nuovo attacco russo in Ucraina. Zelensky: la Crimea è il baricentro della guerra
Nuovo attacco russo in Ucraina. Zelensky: la Crimea è il baricentro della guerraRoma, 2 gen. (askanews) – Alcuni quartieri di Kiev sono rimasti senza luce e sui social vengono pubblicate foto di crateri scavati dall’impatto dei missili: la capitale ucraina è stata di nuovo colpita da un massiccio attacco russo, ma l’allarme anti-aereo è risuonato in tutto il Paese, dove secondo l’aggiornamento diffuso dalle forze armate ucraine nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno effettuato un attacco missilistico e 113 attacchi aerei. Sviluppi che confermano l’escalation degli attacchi russi negli ultimi giorni, sulla scia del bombardamento da parte ucraina della città russa di Belgorod, con almeno 24 morti. “Nessun crimine contro i civili resterà impunito, questa è una certezza”, ha minacciato di nuovo ieri il presidente russo Vladimir Putin, in visita a un ospedale militare. “Kiev vuole intimidire e creare incertezza con attacchi terroristici come a Belgorod, è un attacco mirato contro la popolazione civile, nessun crimine contro i civili resterà impunito, questa è una certezza”.
Numerose esplosioni sono state udite nelle prime ore di oggi a Kiev e il bilancio provvisorio riferito dal sindaco Vitaly Klitschko è di 27 feriti, la maggioranza in un incendio scoppiato in un edificio a sud-ovest di Kiev come conseguenza dell’attacco missilistico. Secondo il primo cittadino della capitale, alcuni impianti ed edifici residenziali in diversi quartieri sono senza elettricità. Pezzi di missili sono caduti sul tetto di un edificio residenziale a più piani nel distretto di Pecherskyi, ha riferito l’amministrazione militare della città, rilanciata dai media ucraini. Nel distretto di Obolonskyi i resti sono caduti sul territorio di un magazzino, mentre nel distretto di Holosiivskyi – in un parco. In precedenza il sindaco aveva segnalato “esplosioni nella capitale” e incendi in diversi luoghi nei quartieri di Podolski, Sviatoshinski, Obolonski e Desnianski.Un uomo è stato ucciso e oltre 20 persone sono state ferite nel nuovo attacco russo che ha colpito stamane Kharkiv, Ucraina orientale. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione Oleg Sinegubov, secondo cui sono stati colpiti edifici residenziali, commerciali e diverse infrastrutture civili.
L’obiettivo principale delle forze armate ucraine nel 2024 sarà l’isolamento della Crimea, ha dichiarato da parte sua Volodymyr Zelensky in una intervista a The Economist pubblicata il primo giorno del nuovo anno. Secondo il presidente ucraino, questo è estremamente importante, anche per ridurre il numero di attacchi russi dal territorio della Crimea. La penisola annessa da Mosca nel 2014 e il Mar Nero saranno il baricentro del conflitto, nella visione del leader ucraino, descritto come “arrabbiato” ed esasperato dall’atteggiamento vacillante di alcuni alleati. Zelensky non ha indicato i tempi entro cui le forze armate devono raggiungere determinati obiettivi: basta scadenze e promesse, dopo la disillusione sulla controffensiva dell’anno scorso.
L’Economist rileva che l’esasperazione del presidente ucraino non è dovuta “ai successi dei suoi nemici (non ne vede) e nemmeno alla mancanza di progressi del suo stesso esercito sul campo di battaglia. Il presidente ucraino è invece esasperato dalle vacillazioni di alcuni suoi alleati e dal distacco di alcuni suoi connazionali”. Intervistato via Zoom, Zelensky ha negato che vi siano veri segnali sulla volontà russa di arrivare ad una soluzione del conflitto e Putin vorrà negoziare perchè in difficoltà con gli armamenti e le forze da mandare al fronte. Fronte sempre più spezzettato. Nella direzione di Kupyansk, riferisce l’esercito ucraino, sono stati respinti sette attacchi russi presso Sinkovka e ad est di Petropavlovka, nella regione di Kharkov. Le truppe russe non hanno condotto operazioni offensive in direzione di Liman. Nella direzione di Bakhmut, le forze armate ucraine hanno respinto 10 attacchi nemici nelle aree di Bogdanovka, Kleshcheevka e Andreevka nella regione di Donetsk.
In direzione Avdeevka, le forze armate ucraine hanno respinto quattro attacchi nemici vicino a Novobakhmutovka, Stepnoy, Avdeevka e altri 19 attacchi nelle aree di Pervomaiskoye e Nevelskoye della regione di Donetsk. Nella direzione di Zaporozhye, l’esercito ucraino ha respinto tre attacchi nemici vicino a Rabotino, nella regione di Zaporozhye. In direzione di Kherson, le forze armate ucraine continuano a cercare l’espansione di una testa di ponte e i russi tentano di allontanare le truppe ucraine.