Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Oggi e domani il Festival letterario Tolfa Gialli e Noir

Oggi e domani il Festival letterario Tolfa Gialli e NoirRoma, 15 lug. (askanews) – Torna il Festival Tolfa Gialli e Noir. Oggi e domani, una serie di eventi letterari dedicati agli esponenti di spicco e ai giovani talenti di genere, per valorizzare e promuovere la lettura e la scrittura, in un assetto teatrale attraverso originali scenografie.

Nella splendida cornice del Chiostro rinascimentale del Polo Culturale di Tolfa, protagonisti della prima serata saranno due interpreti eccellenti del panorama letterario di settore Sandrone Dazieri (nella foto) e Marco Vichi. Dazieri è inventore della serie di culto noir del Gorilla, da cui è stato tratto un film con Claudio Bisio (La cura del Gorilla) e della saga thriller di grande successo, la Trilogia del Padre, tradotta in più di trenta paesi. Sul palco del Tolfa Gialli & Noir presenterà il suo ultimo libro, Il figlio del mago, edito da Rizzoli Novelle Nere.

Vichi è creatore della serie del Commissario Bordelli; nel 2009 ha vinto il Premio Scerbanenco con Morte a Firenze, ed è autore di numerosi romanzi (anche a quattro mani, ad esempio in collaborazione con Leonardo Gori), raccolte di racconti, graphic novel e di una favola, oltre a essere curatore di antologie di genere. La sera del 15 luglio presenterà il suo ultimo libro Nulla si distrugge. Un’avventura del commissario Bordelli, edito da Guanda Noir. Domenica 16 luglio, sempre alle 21.30, il Festival ospiterà la 9a edizione del Premio letterario Glauco Felici – Fondazione Cariciv 2023. Sul palco, i tre finalisti: Alessandro Ceccherini, autore di Il Mostro (Nottetempo), Andrea Fazioli con il libro Le strade oscure. Una nuova indagine di Elia Contini (Guanda) e Lavinia Petti con Dove nascono le ombre” (Mondadori).

Autrici, autori, romanzi ed editori estremamente interessanti che saranno “complici” di tutte le emozioni presenti sul palco, approdati in finale grazie alla selezione di una giuria di qualità. La giuria è composta da professionisti del settore e amanti della lettura: Fabrizio Barbaranelli, già Sovrintendente del Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia e membro del Consiglio di Amministrazione del Teatro di Roma; Caterina Battilocchio, antropologa e scrittrice; Maluè Felici, figlia di Glauco Felici; Serena Ferraiolo, assistente di direzione della Fondazione Bellonci-Premio Strega; Lorenza Ghinelli, vincitrice del Premio 2022, scrittrice, docente e direttrice didattica Daimon, Scuola Holden, Franco Limardi, scrittore, insegnante e storico giurato del Premio; Valerio Nardoni, ispanista e traduttore, insegna Lingua Spagnola all’Università di Modena, dirige con un gruppo di amici le edizioni Valigie Rosse specializzate in poesia, promozione culturale e arte marginale; Stefania Sgriscia, assidua lettrice della Biblioteca comunale di Tolfa; Alessandra Tedesco, giornalista culturale; tramite voto collettivo, il Gruppo di lettura della Biblioteca Comunale di Tolfa, nato un anno fa, entusiasta insieme di persone dedite e aperte al confronto, che fanno della lettura un’azione quotidiana.

A condurre entrambe le serate, con la sua inimitabile verve, l’immancabile Gino Saladini, noto criminologo e brillante autore a sua volta di romanzi noir che, accompagnato dagli interventi di giurate e giurati, presenterà e intervisterà gli scrittori finalisti. Il vincitore del Premio letterario Glauco Felici – Fondazione Cariciv 2023 riceverà un premio di 1.000 euro offerto dalla famiglia Felici. Tomasa Pala, assessora alla cultura del Comune di Tolfa: “Il Polo culturale è l’eccellenza di Tolfa. Impegnato culturalmente su vari fronti, ha innestato un meccanismo importante. Questo festival è una esperienza culturale, ma anche di arricchimento personale, vi è una attenzione meticolosa al dettaglio, dove la parola si lega benissimo all’immagine che è oramai al centro della nostra società. Con il festival cresce a Tolfa l’amore per la lettura, ne è testimonianza la nascita del Gruppo di lettura che oggi fa parte della giuria. L’obiettivo è di trasferire e sedimentare questo amore anche tra i giovanissimi. In questo senso, percorriamo un sentiero difficile, che ci darà però grande soddisfazione”.