Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Ohio,train’Rumore Bianco’,da giorni brucia treno con sostanze chimiche

| Redazione StudioNews |

Ohio,train’Rumore Bianco’,da giorni brucia treno con sostanze chimicheRoma, 15 feb. (askanews) – Da oltre una settimana, a Palestine, in Ohio, un treno pieno di sostanze chimiche sta bruciando e i residenti temono per le conseguenze tossiche della densa nuvola di fumo nero che li minaccia. La notizia è stata tenuta sotto silenzio dalle autorità, così almeno denunciano i social, molte famiglie sono state evacuate e la cosa forse più sorprendente è che il luogo dell’incidente è praticamente lo stesso dove è stata girata la scena chiave di “Rumore Bianco”, il film tratto da un romanzo di Don De Lillo che parte proprio dalla nuvola tossica generata da un incidente ferroviario.
Quando la famiglia di Ben Ratner, scrive la Cnn, si è iscritta nel 2021 per fare le comparse nel film “White Noise”, hanno pensato che sarebbe stata una divertente distrazione dalla loro vita quotidiana a Palestine, in Ohio.
Nel film, Ratner, 37 anni, è in una scena di ingorgo, seduto in una fila di auto che cercano di evacuare dopo che un treno merci si è scontrato con un camion cisterna, provocando un’esplosione che riempie l’aria di tossine pericolose. In un’altra scena, suo padre indossa un trench e un cappello mentre la gente attraversa un cavalcavia per uscire dalla città. I registi hanno detto al gruppo che volevano che sembrassero “abbandonati e oppressi” mentre sfuggono al disastro ambientale.
Il film del 2022 è stato girato in Ohio ed è basato su un romanzo di Don DeLillo. Il libro è stato pubblicato nel 1985, poco dopo il disastro chimico di Bhopal, in India, che uccise quasi 4.000 persone. Il libro e il film seguono l’immaginaria famiglia Gladney – una coppia e i loro quattro figli – mentre fuggono da un “evento tossico aereo” e poi tornano a casa e cercano di riprendere la loro vita normale.
Oggi, Ratner e la sua famiglia – sua moglie, Lindsay, e i loro figli, Lilly, Izzy, Simon e Brodie – stanno vivendo la finzione che hanno contribuito a portare sullo schermo. I funzionari hanno ordinato loro di evacuare la loro casa la scorsa settimana, il giorno dopo che un treno del Norfolk Southern che trasportava 20 vagoni di materiali pericolosi è scivolato fuori dai binari e ha preso fuoco, minacciando di esplodere. Il National Transportation Safety Board sta ancora indagando sulle cause dell’incidente.
“La prima metà del film è quasi esattamente quello che sta succedendo qui”, ha detto Ratner mercoledì, quattro giorni dopo l’evacuazione.
La notte del 3 febbraio, Ratner stava guardando la partita di basket di sua figlia al liceo locale quando è avvenuto l’incidente. Non l’ha sentito a causa del rumore del gioco, ma quando sono usciti dall’edificio, ha potuto vedere l’enorme incendio. Ha girato alcuni secondi di video sul suo cellulare.
La sua famiglia è tornata a casa, che si trova a meno di un miglio dal luogo dell’incidente. Per tutta la notte, ha detto, hanno sentito le sirene ma hanno ricevuto poche informazioni. “Non eravamo sicuri di quale fosse esattamente il pericolo.”