Olimpiadi, Alpi Francesi: pattinaggio veloce a Torino o Heerenveen
Olimpiadi, Alpi Francesi: pattinaggio veloce a Torino o Heerenveen
Milano, 21 feb. (askanews) – “Il compito del comitato organizzatore è di implementare quello che è stato deciso” con l’accordo tra le istituzioni francesi e il Cio “e siamo impeganti ogni giorno a fare questo, per fare in modo che i Giochi del 2030 siano fantastici come li sogniamo e immaginiamo visto che possiamo contare sul potenziale di una vasta regione che va dal Monte Bianco al Mediterraneo e magari un po’ altrove”. Con queste parole Edgar Grospiron, presidente del comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali Alpi francesi 2030, ha confermato che le gare di pattinaggio di velocità si svolgeranno o a Torino o Heerenveen (Olanda), per evitare i costi di costruzione di un nuovo impianto.
Quanto alla necessità di garantire comunque lo spirito olimpico per Grospiron “è una questione al cuore delle nostre preoccupazioni, non solo per il sito che sarà all’esterno delle nostre frontiere, ma anche per i siti all’interno delle nostre frontiere. Questo concetto di Giochi regionalizzati implica effettivamente che l’esperienza olimpica in ogni cluster sia uniforme, ma quello che trovo interessante e che abbiamo visto qui è che ogni cluster può apportare le proprie specificità culturali, gastronomiche, eccetera e in Francia ne abbiamo molte” ha aggiunto.
“Pensiamo effettivamente che questo concetto di Giochi sia interessante” perché avere “lo spirito e i valori olimpici in maniera uniforme, rispettando le specificità di ciascun luogo, è possibile e dona un po’ di sale e pepe a questo concetto di Giochi regionalizzati. Troviamo questo estremamente interessante – ha concluso -, come possiamo vedere qui, e cercherermo di spingerci ancora più lontano” nella specificità e nell’esperienza olimpica per tutti.