Olio e tracciabilità: accordo Poligrafico-Consorzio Calabria Igp
Olio e tracciabilità: accordo Poligrafico-Consorzio Calabria IgpRoma, 14 ott. (askanews) – Garantire la protezione e la promozione dell’olio di Calabria Igp rafforzando le misure di controllo e certificazione, proteggendo i consumatori dalla contraffazione: è l’obiettivo dell’accordo che verrà perseguito attraverso la cooperazione tra il Poligrafico dello Stato, il Consorzio e ICQRF – Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agro-alimentari.
“Il nostro obiettivo è garantire che ogni bottiglia di Olio di Calabria IGP sia certificata e sicura per i consumatori” ha detto Francesco Soro, amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. “Questo accordo rappresenta un impegno concreto verso la qualità e la trasparenza”. “È una soluzione che da una parte fornirà sempre maggiori garanzie nel momento dell’acquisto – ha spiegato Felice Assenza Capo ICQRF MASAF – dall’altra facilita le nostre operazioni di controllo da parte del Dipartimento che sta dedicando grande attenzione del settore degli oli”.
Massimino Magliocchi,pPresidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’Olio di Calabria IGP, ha sottolineato che il Consorzio “ha come obiettivo primario la tutela del marchio e delle buone pratiche ad esso associate. Grazie a questo accordo, il Consorzio potrà contare su un supporto più robusto per la verifica e la certificazione degli oli, contribuendo a mantenere l’eccellenza del prodotto”.