Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Oss. eWibe: Italia traina mercato Fine Wines con Piemonte e Toscana

Oss. eWibe: Italia traina mercato Fine Wines con Piemonte e ToscanaMilano, 19 apr. (askanews) – “Il mercato dei vini pregiati riprende la propria corsa nel primo trimestre del 2023 segnando una crescita del +1,3% al 31 marzo. Dopo la lieve flessione fisiologica registrata tra la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno, dal mese di febbraio si è registrato un nuovo trend di crescita progressiva che ha visto il mercato segnare un +0,9% nel solo mese di marzo, rispetto al +0,4 % di febbraio”. Lo spiega in una nota l’Osservatorio di eWibe, “live market” dei vini pregiati, che fotografa le principali tendenze in atto sul mercato dei vini da investimento.

Ma è l’Italia, in particolare, a trainare il comparto in questi primi tre mesi dell’anno, con una crescita del +2,2% YTD, spinta soprattutto da Piemonte (+2,5%) e dalla Toscana +2% che, insieme con la francese Borgogna (+1,2%), sono le tre regioni che hanno segnato la crescita maggiore nel trimestre preso in esame. L’osservatorio segnala che il Piemonte beneficia delle recenti uscite sul mercato di Barbaresco 2019 e dei primi Barolo 2019, mentre la Toscana, oltre ad aver presentato a marzo il Sassicaia 2020, sta creando grande attesa per gli altri Super Tuscan 2020. I dati “sono basati sull’analisi dell’indice eWibe Fine Wines, che include tutte le principali etichette da investimento dei Paesi più rappresentativi del settore”. Sempre secondo l’ossevatorio questi risultati positivi sono in parte determinati “della recente immissione sul mercato di alcune delle bottiglie più attese nel 2023 tra cui gli Champagne Krug 2008 e Bollinger R.D. 2008, oltre al Sassicaia 2020”.

Per quanto riguarda le migliori performance registrate nel primo trimestre 2023, le bottiglie che hanno incrementato maggiormente il proprio valore sono state Ferrari Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2009 (+17,6%), Bollinger R.D. 2007 +10,9% e Pol Roger Sir Winston Churchill 2013 +10,3%. Le bottiglie che hanno invece riscontrato maggiore interesse sono state Dom Pérignon Vintage 2013, Krug 2008 e Giacomo Conterno Barolo Francia 2018, mentre quelle che hanno venduto di più sono state Tenuta San Guido Sassicaia 2020; Antinori Tignanello 2019 e Dom Pérignon Rosé 2008. Infine eWibe segnala che bottiglia dal valore più alto transata sulla piattaforma è stata un “Château Lafite Rothschild 2019” ceduta per 850 euro. “Il mercato dei vini pregiati ha ripreso il suo trend dimostrando ancora una volta di essere un asset alternativo stabile e resiliente” ha dichiarato l’ Head of Wine di eWibe, Leonardo Bernasconi, sottolineando che “la bella notizia è che a trainare la ripresa è l’Italia”. “In Langa, la vendemmia 2019 è stata fresca e ‘classica’, caratteristica che tratteggia un’annata longeva e sulla quale puntare, con ottime prospettive di incremento nelle quotazioni future” ha aggiunto, concludendo “in Toscana, invece, l’annata 2020 sta incontrando i favori di diversi produttori e critici: le più importanti cantine sono allineate nell’affermare che anche la 2020 rappresenterà un’annata di gran qualità che potrà dare molte soddisfazioni”.