Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Padova, 21-22 marzo evento su Intelligenza artificiale per la sanità

Padova, 21-22 marzo evento su Intelligenza artificiale per la sanitàRoma, 18 mar. (askanews) – ‘Artificial Intelligence for Healthcare: Shaping the Future of Sciences’. E’ il titolo della conferenza ospitata il 21 e 22 marzo prossimi, presso la Fiera di Padova. L’evento si inserisce all’interno del World Health Forum, lanciato il 20 febbraio scorso, dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.



La conferenza mira a esplorare il ruolo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico nel settore sanitario, e a discutere le opportunità e le sfide che queste tecnologie offrono alla medicina del futuro. “L’idea è nata dalla necessità di integrare gli studi, le analisi e i progressi tecnologici nel campo della medicina”, spiega Gaudenzio Meneghesso professore al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. “L’intelligenza artificiale, se utilizzata correttamente, porterà vantaggi significativi in termini di qualità ed efficienza medica e riduzione dei tempi di attesa per i pazienti. Ciò non significa l’eliminazione della professione medica, ma offrirà la possibilità di concentrarsi maggiormente sul benessere dei pazienti”, aggiunge.


All’evento parteciperanno esperti internazionali di alto livello nel campo della ricerca globale in medicina, sanità, tecnologia dell’informazione, data science e bioingegneria, con particolare attenzione all’applicazione dell’Intelligenza artificiale in questi ambiti. Tra gli interventi spiccano i nomi della prof.ssa Mihaela van der Schaar (Cambridge University), prof. Alessandro Doria (Harvard Medical School) e prof. Sebastian Ourselin(King’s College London), che presenteranno le ultime novità sull’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo della medicina, testimoniando il ruolo da protagonista che tale tecnologia sta avendo nella trasformazione digitale delle scienze mediche. 30 Speakers tutti in sessione plenaria (2 USA, 10 EU, 18 ITA di cui 10 UniPD)


I principali argomenti che saranno affrontati includeranno la gestione dei dati sanitari, l’analisi delle immagini mediche, la predizione precoce delle malattie, la conseguente ottimizzazione delle strategie di prevenzione primaria e secondaria e l’identificazione di terapie personalizzate che sfrutti l’integrazione di dati multi-omici con le informazioni cliniche. E’ evidente l’importanza strategica di questi temi in ottica di ottimizzare, razionalizzare e rendere più efficiente la medicina. L’evento AI4H è un’opportunità unica per i professionisti sanitari, gli scienziati, i nostri ricercatori e le aziende per approfondire come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico stiano rivoluzionando la medicina moderna e come queste tecnologie possano essere utilizzate per migliorare la qualità dell’assistenza e della cura ai pazienti. Affinchè questo avvenga, è necessario che tutti gli attori coinvolti in questa trasformazione (pazienti, operatori sanitari, istituziuoni, aziende del settore e centri di ricerca) siano coinvolti attivamente nella definizione, sviluppo e adozione di queste tecnologie.


L’evento include anche sessioni di discussione, due poster session (40 posters) e tavole rotonde, durante le quali i partecipanti potranno interagire con gli esperti e porre domande sugli argomenti trattati.