Palestra della Legalità, 5 anni di “Talento e Tenacia” a Ostia
Palestra della Legalità, 5 anni di “Talento e Tenacia” a OstiaRoma, 28 feb. (askanews) – La Palestra della Legalità, aperta nel 2019 in un ex deposito di gomme sequestrato alla criminalità organizzata e fulcro del programma “Talento & Tenacia – Crescere nella legalità”, ideato e finanziato dall’ASP Asilo Savoia, festeggia i primi cinque anni di attività.
Per celebrare questo importante traguardo è stata organizzata un’intera giornata di attività gratuite e aperte a tutti coloro che vorranno conoscere meglio la struttura e il programma “Talento & Tenacia”. ASP Asilo Savoia, inoltre, promuoverà in tale occasione una speciale iniziativa rivolta a circa 200 ragazze e ragazzi residenti nel X Municipio che compiranno il 18° anno di età tra il 1 e il 31 marzo 2024: i giovani riceveranno infatti in dono per l’occasione un abbonamento gratuito di durata semestrale valido per tutte le attività sportive della struttura. Alle 16:30 si svolgerà l’iniziativa pubblica, cui interverranno il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il presidente della commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie Alessandro Battilocchio, il Presidente del Consiglio regionale del Lazio Antonello Aurigemma, l’assessore al patrimonio e alle politiche abitative Tobia Zevi e il Presidente del X Municipio Mario Falconi. Di particolare rilievo la partecipazione di Nicola Zingaretti, Presidente della Regione Lazio nella fase di ideazione, apertura e lancio della Palestra della Legalità e quella del Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, legata all’avvio presso la Palestra del progetto “Play district – spazi civici di comunità”. Presenti anche numerosi altri rappresentanti delle istituzioni regionali, dell’Assemblea Capitolina e del X Municipio e una delegazione del Ministro per lo Sport e i Giovani.
L’intervento delle varie autorità sarà moderato dal giornalista d’inchiesta Daniele Piervincenzi, che ha sempre creduto e sostenuto attivamente il programma Talento & Tenacia. “Talento & Tenacia: crescere nella legalità” è un programma di inclusione, formazione e inserimento lavorativo rivolto a ragazze e ragazzi della periferia di Roma, che si realizza attraverso il recupero e la rigenerazione a fini sportivi e sociali di immobili sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. La struttura della palestra, uno stabile di circa 2000 metri quadri è stata, infatti, completamente ristrutturata e attrezzata da ASP Asilo Savoia con fondi propri per offrire alle famiglie della zona più popolare e periferica di Ostia un servizio prima assente nel quartiere. Attualmente sono complessivamente 21 i corsi offerti al pubblico in ambito fitness, danza, arti marziali e difesa personale femminile; ogni settimana vengono, infatti, erogate complessivamente ben 99 ore di attività sportiva. Dall’apertura nel 2019 sono state oltre 7 mila le persone che hanno sottoscritto un abbonamento. In particolare, nel 2023 quasi un terzo degli abbonamenti è stato erogato gratuitamente, per la maggior parte sottoscritti da donne e bambini. Infatti, il 65% dei minori iscritti alla Palestra ha avuto la possibilità di accedere all’attività sportiva senza pagare abbonamenti. Tra le proposte gratuite rivolte ai minori va menzionato l’accordo, unico nel suo genere, di collaborazione con il Centro Sportivo dei Carabinieri, che ha permesso l’attivazione di corsi di karate diretti dal Campione Olimpico Luigi Busà e dalla Campionessa Europea Lorena Busà.
In questi primi cinque anni la filosofia della Palestra della Legalità è stata e continuerà ad essere, quella di assicurare il diritto allo sport (recentemente inserito nella Costituzione della Repubblica Italiana) a tutti i cittadini, prescindendo dalle condizioni economiche e sociali, tramite l’applicazione di tariffe accessibili e prevedendo gratuità totali in base a reddito e situazioni di svantaggio sociali. Per “Talento & Tenacia”, infatti, l’attività sportiva rappresenta uno strumento di crescita collettiva e di assunzione di responsabilità nei confronti della propria comunità. Tali valori si traducono in azioni concrete che riguardano la sostenibilità ambientale, con politiche volte all’eliminazione della plastica e temporizzatori all’interno della struttura per evitare sprechi a livello idrico ed energetico, l’inclusione sociale, la cultura della legalità e l’integrazione territoriale. Il 5° anniversario sarà occasione per ripercorrere i passi principali compiuti da Talento & Tenacia, tra cui i premi speciali ricevuti e per illustrare i progetti attivati a partire da gennaio 2024, nonché il piano di ampliamento della struttura che prevede un polo attrezzato “outdoor” aperto al quartiere e un centro di recupero psico-fisico per giovani atleti. Nei prossimi anni la Palestra potrà così ulteriormente ampliare i propri spazi, le attività e le discipline sportive concorrendo al miglioramento della vivibilità del Quartiere e al recupero di un’area ad oggi completamente abbandonata.