Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Parents Academy: un progetto per un’alleanza tra genitori e figli

| Redazione StudioNews |

Parents Academy: un progetto per un’alleanza tra genitori e figliMilano, 15 feb. (askanews) – Al via dal 25 marzo il progetto della prima accademia nazionale dedicata ai genitori per fornire strumenti formativi e aiutare i figli nello sviluppo di soft skills e attitudini personali. Un progetto formativo nato in seguito a un sondaggio di OSM EDU rivolto ai genitori che rivela: la fiducia in se stessi è l’abilità più importante che un giovane, dai 13 ai 19 anni, deve sviluppare per una vivere una vita piena e soddisfacente.
Il fine di Parents Academy è costruire un’alleanza fra genitori e figli. È fondamentale che i ragazzi siano spronati a compiere scelte consapevoli e che i genitori non traccino per loro le strade da percorrere, ma siano di supporto quali validi alleati capaci di valorizzare il loro potenziale. Il percorso formativo permette alle famiglie di scoprire in quale modo accrescere le attitudini dei propri figli e come supportarli nello sviluppo dei propri talenti. I genitori che desiderano iscriversi all’Academy parteciperanno a 4 incontri in presenza a Bologna (25 marzo, 27 maggio, 22 luglio, 23 settembre); nel mese successivo all’appuntamento in aula, verranno organizzati quattro webinar per discutere del tema emerso in classe e quattro incontri personalizzati, sempre online, per confrontarsi su tematiche e dubbi delle famiglie.
“La ricchezza di ogni persona arriva con la libertà. È importante che i ragazzi possano realizzarsi e trovare la loro strada, senza che si sentano vincolati alle pressioni e ai desideri dei genitori. Un percorso umano e professionale libero aiuterà i figli a diventare autonomi e indipendenti, a trovare la loro strada e a realizzarsi. E, a loro volta, anche i genitori riusciranno a costruire con loro una relazione autentica – ha detto Corrado Troiano, founder di OSM EDU – La prosperità di un figlio e il suo successo sono le basi per avere genitori liberi e ricchi, dal punto di vista personale e umano”.