Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Parma è in finale come Capitale Europea dei Giovani 2027

Parma è in finale come Capitale Europea dei Giovani 2027Bologna, 26 mar. (askanews) – Parma è l’unica città italiana giunta in finale per diventare Capitale Europea dei Giovani 2027. Dovrà competere con Chinzu in Moldavia, Fuenlabrada e Mßlaga in Spagna, e Skopje in North Macedonia. La città vincitrice verrà rivelata a novembre 2024.



“E’ una notizia che ci rende enormemente felici, perché è il risultato di un lavoro serio, costruito nel tempo con pazienza e grande cura – ha commentato il sindaco Michele Guerra -. Un lavoro che ha messo in movimento energie giovani, ha creato opportunità di dialogo tra le generazioni e ha toccato settori diversi della vita della città. Essere tra le cinque migliori città giovani d’Europa deve essere motivo di orgoglio per tutta la nostra comunità e da domattina saremo al lavoro per gli ultimi due step, con la consapevolezza che Parma lascerà alle generazioni più giovani nuovi metodi e nuove sfide su cui lavorare”. “Parma, una grande piazza per l’Europa” è il titolo proposto per la candidatura dal Comune insieme a Jep, Junior Enterprise Parma, in collaborazione con la Commissione Giovani di Parma e il Consiglio Nazionale Giovani.


“La soddisfazione più grande di oggi è quella che leggo negli occhi dei ragazzi e delle ragazze che hanno creduto nel progetto, che ci hanno dedicato impegno e tempo e che sognano una città che guardi sempre più attentamente ai giovani e al loro futuro. È a loro che rivolgo il mio grazie più sincero e a cui dedico questo primo importante risultato – ha commentato l’assessora alle Politiche giovanili, Beatrice Aimi -. A prescindere dall’esito finale della competizione, abbiamo gettato il perimetro metodologico delle politiche giovanili della città, abbiamo individuato un piano strategico di azioni volte a costruire un ecosistema di supporto ai giovani del territorio e stiamo costruendo insieme un ‘modello’ di protagonismo giovanile che merita di andare avanti”. Il programma presentato dalla città emiliana prevede un approccio collaborativo e inclusivo che si estende oltre l’anno 2027, mirando a creare una piattaforma permanente di dialogo e partecipazione tra giovani e società. Attraverso diversi temi selezionati in un processo partecipativo, il programma affronterà mensilmente argomenti cruciali per lo sviluppo della società, offrendo così una panoramica completa delle sfide e delle opportunità per i giovani parmigiani, italiani ed europei. I temi saranno: abitare la città; nuovi modelli e i nuovi tempi del lavoro contemporaneo; i lavori del futuro; tecnologia e innovazione; ben-essere e inclusione; protagonismo giovanile e riduzione del divario generazionale; sostenibilità ambientale; formazione politica ed europea.