Partnership tra Aifo e Alibaba per portare olio evo nel mondo
Partnership tra Aifo e Alibaba per portare olio evo nel mondoRoma, 3 feb. (askanews) – Una collaborazione tra Aifo, l’associazione italiana frantoiani oleari e Alibaba.com, la piattaforma B2B con oltre 48 milioni di buyer attivi in più di 200 paesi, per supportare le aziende olivicole italiane nel processo di digitalizzazione e internazionalizzazione. L’accordo è stato presentato sabato scorso durante il convegno “Dal Frantoio al Digitale: Nuove Frontiere per la Vendita di Oli di Qualità”, tenutosi alla Fiera del Levante di Bari, all’interno di Evolio Expo, la fiera dedicata all’olio extravergine e al Mediterraneo.
L’accordo prevede l’accesso diretto al marketplace di Alibaba.com, con la possibilità di aprire una propria vetrina digitale e raggiungere milioni di potenziali clienti, la formazione e il supporto personalizzato per guidare i produttori nella gestione delle vendite online oltre all’uso di strumenti di marketing digitale avanzati, per incrementare la visibilità e la competitività dei propri prodotti. “L’olio extravergine di oliva italiano è un patrimonio straordinario, frutto di tradizione, passione e qualità. Tuttavia, senza un accesso strutturato ai mercati internazionali, rischiamo di non valorizzare appieno il lavoro dei nostri frantoiani – ha dichiarato Elia Pellegrino, presidente di Aifo – Grazie a questa partnership con Alibaba.com, offriamo ai nostri associati la possibilità di entrare in contatto con buyer da tutto il mondo, ampliando le loro opportunità di business in modo concreto e innovativo”.
Chiara Plutino, Business Development Manager B2B di Alibaba.com, ha spiegato che la piattaforma intende diventare “punto di riferimento per i produttori di olio extravergine di oliva che vogliono espandere il proprio business oltre i confini nazionali. Offriamo accesso diretto a buyer qualificati in tutto il mondo, strumenti avanzati per la vendita e la massima visibilità sul mercato internazionale”.