Patto anti-inflazione, Mimit: sempre pronti ad ascoltare industria
Patto anti-inflazione, Mimit: sempre pronti ad ascoltare industriaMilano, 22 ago. (askanews) – Il confronto con la filiera agroalimentare per arrivare a un accordo su un trimestre anti-inflazione è iniziato tre mesi fa, e vi ha preso parte anche l’industria di produzione. Tuttavia nei prossimi giorni ci saranno altri incontri nel merito e l’auspicio del ministero delle Imprese, che ha promosso l’iniziativa, è che possano portare alla massima condivisione, essendo “sempre pronto ad ascoltare le istanze degli attori della produzione”. Il dicastero guidato da Adolfo Urso affida a una nota la risposta diretta all’industria alimentare, che il 4 agosto non aveva sottoscritto la dichiarazione di intenti in base alla quale entro il 10 settembre si dovrebbe arrivare a un accordo per fissare i prezzi di alcuni prodotti alimentari e di prima necessità.
“In merito alle sollecitazioni giunte a mezzo stampa da associazioni industriali del settore agroalimentare affinché si svolga un confronto con il ministero sul ‘patto antinflazione’ previsto per il trimestre tra il primo ottobre e il 31 dicembre – si legge nella nota – il Mimit precisa che il confronto è iniziato già nel mese di maggio con numerose riunioni di filiera sui temi dell’inflazione alle quali hanno partecipato, a seconda del tema trattato, anche i rappresentanti delle associazioni delle imprese produttrici, tra le quali Federalimentare, Centromarca, Unione Italiana Food, Confindustria e Confagricoltura”. Il Mimit nel ricordare le date degli incontri (11 maggio, 25 maggio, 22 giugno, 19 luglio, 20 luglio, 26 luglio, 31 luglio) ha fatto presente che anche a seguito di quelle riunioni il 4 agosto “è stata sottoscritta la dichiarazione congiunta sul ‘trimestre antinflazione’ con la grande, media e piccola distribuzione e a cui hanno manifestato la loro adesione numerose associazioni di imprese cooperative e artigianali e confederazioni delle Pmi”. Fatta questa premessa, tuttavia, il ministero fa presente che “Altri incontri in merito al ‘patto antinflazione’ con la partecipazione dei rappresentanti dell’intera filiera sono previsti nei prossimi giorni e l’auspicio è che possano portare alla massima condivisione verso un’iniziativa a beneficio delle famiglie italiane, della ripresa dei consumi e quindi anche della dinamica produttiva indispensabile per le imprese”. “Il Mimit – conclude la nota – è sempre pronto ad ascoltare le istanze delle imprese e sin dall’inizio della legislatura ha fatto del confronto con gli attori della produzione, associazioni e sindacati, un elemento distintivo del proprio metodo di lavoro”.
Il ministero ricorda infine un altro tavolo quello della filiera agroindustriale, istituito “il 5 aprile alla presenza dei ministri Urso e Lollobridgia con la partecipazione di tutti i rappresentati delle associazioni di impresa agricola, agroindustriale e alimentare, che si riunisce periodicamente al Mimit anche per definire la politica industriale per l’intera filiera”.