Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Per Spagna 6.783 tonnellate pesca tonno rosso in 2024

Per Spagna 6.783 tonnellate pesca tonno rosso in 2024Roma, 20 mar. (askanews) – Il ministero dell’Agricoltura, della Pesca e dell’Alimentazione spagnolo ha stabilito l’assegnazione della quota e il censimento specifico della flotta autorizzata per la pesca del tonno rosso nel 2024. Per questa campagna, la quota assegnata alla Spagna è di 6.783,67 tonnellate, che possono essere catturati dalle 811 navi e nasse incluse nel censimento specifico per la pesca di questa specie.



Lo si legge nella Delibera dell’8 marzo 2024 pubblicata oggi sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato. Questa risoluzione segue i criteri stabiliti dal regio decreto 46/2019, dell’8 febbraio, che regola la pesca del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo. La maggior parte della quota spagnola, 5.911 tonnellate (87,1%), è destinata alle navi che corrispondono alla flotta di pesci esca della Cantabria, alle canne dello Stretto e alle canne a mano lenze, flotta di palangari e lenze a mano, flotta mediterranea con reti a circuizione e trappole.


L’11,69% (793,6 tonnellate) del contingente può essere catturato da navi con base nei porti delle Isole Canarie, piccole navi del Mediterraneo e navi artigianali dello Stretto. L’importo rimanente è destinato a coprire le catture accessorie effettuate dalle flotte con palangari di superficie e da traina per la pesca ricreativa e quella del tonno bianco settentrionale. 27,13 tonnellate (0,4%) sono riservate ai casi di superamento della quota e alle catture effettuate da flotte non comprese negli specifici elenchi censimentari.