Piantedosi: i centri per migranti in Albania abbattono le spese. Il Pd non è d’accordo
Piantedosi: i centri per migranti in Albania abbattono le spese. Il Pd non è d’accordoMilano, 7 ago. (askanews) – “L’attuazione del progetto ha subito un ritardo di alcune settimane per problemi tecnici legati alle condizioni geologiche del terreno che hanno richiesto un’attività di verifica e consolidamento e all’ondata prolungata di caldo anomalo che ha determinato un necessario rallentamento dei lavori a tutela della salute degli stessi lavoratori impegnati sul posto”. Lo ha spiegato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, durante il question time alla Camera in merito alla realizzazione dei centri per i migranti in Albania.
“Il costo complessivo del progetto è riferito all’arco di cinque anni: parliamo, quindi, di circa 160 milioni all’anno” ha ricordato il ministro, sottolineando che “si tratta di un investimento che consentirà di abbattere le spese della gestione dell’accoglienza che sono oggi pari a circa un 1,7 miliardi di euro all’anno, che il governo in carica ha ereditato da epoche precedenti caratterizzate da arrivi massicci ed incontrollati di migranti”. La posizione del Pd. “Il Pd interroga il ministro Piantedosi per conoscere i tempi per l’apertura dei centri per i migranti in Albania e lui non risponde. Persino la Presidente Meloni e il sottosegretario Mantovano hanno ammesso i continui slittamenti dei tempi per l’apertura, che era prevista per il 20 maggio. Oggi invece il ministro sembra sia stato colpito da un’amnesia fulminante”. Lo dichiara il deputato dem Matteo Mauri intervenendo in replica al question time sui ritardi nella realizzazione dei Centri per i migranti in Albania.
“Il ministro Piantedosi poi ha provato a dire che le spese per l’Albania abbatterebbero le spese di gestione dell’accoglienza. Una vera assurdità, una vera e presa in giro perché è evidente a tutti che quei soldi vengono buttati via per fare una cosa inutile, oltre che censurabile per il rispetto dei diritti umani. Cioè vengono sprecati per un’operazione di pura propaganda!” ha continuato Mauri, che insieme ai colleghi del Pd Amendola, Bonafé e Orfini aveva fatto a maggio un blitz in Albania per verificare lo stato dei lavori del centro. “Una notizia nuova però il Ministro Piantedosi involontariamente l’ha data: i costi sono lievitati a 160 milioni l’anno, cioè 800 milioni totali. Ben 150 milioni in più di quelli preventivati. Una cosa veramente assurda. Invece di investire in Albania il Governo dovrebbe usare quelle risorse per le forze dell’ordine e per il sistema di accoglienza, di integrazione e inclusione”, ha dichiarato la vicepresidente del Gruppo Pd, Simona Bonafé che ha illustrato l’interrogazione a Piantedosi.