Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Pininfarina celebra 95 anni di eccellenza

Pininfarina celebra 95 anni di eccellenzaMilano, 8 apr. (askanews) – Pininfarina celebra 95 anni di eccellenza: un anniversario straordinario per ripercorrere la storia di un’icona torinese che ha ridefinito i canoni dello stile e dell’innovazione, affermandosi come simbolo del design italiano nel panorama internazionale.



Nel 1930, a Torino, Battista “Pinin” Farina diede vita alla Carrozzeria Pinin Farina, spinto dall’ambizione di creare automobili di lusso e gran lusso, in cui estetica e innovazione tecnologica si fondessero in perfetta armonia. Specializzatasi inizialmente nella realizzazione di carrozzerie esclusive per Lancia, Alfa Romeo e Fiat, nel dopoguerra l’azienda ampliò il proprio raggio d’azione, stringendo collaborazioni iconiche, tra cui quella con Ferrari, per cui disegnò alcune delle vetture più leggendarie della storia. Un percorso di ricerca e sperimentazione che, nel tempo, ha saputo evolversi senza mai rinunciare a un’estetica senza tempo, trovando applicazione in ambiti sempre più ampi, dal transportation alla nautica, dal product design all’architettura.


“Nel celebrare 95 anni di storia, il nostro sguardo rimane saldamente rivolto al futuro. La vera forza trainante del nostro successo risiede nella solidità delle nostre partnership in settori chiave come l’automotive, l’architettura, il design industriale e oltre. La collaborazione con brand e aziende visionarie ci permette di dare vita a soluzioni straordinarie, capaci di modellare il mondo di domani – commenta Silvio Angori, vicepresidente e Ceo di Pininfarina -. Pininfarina continuerà a incarnare innovazione, eleganza ed eccellenza, delineando un futuro in cui creatività e tecnologia si fondono per ispirare il mondo”. Nel corso di 95 anni, Pininfarina ha attraversato epoche, sviluppato progetti iconici e accolto figure di spicco che ne hanno amplificato l’identità e il prestigio a livello globale. Questo percorso di crescita ha portato all’espansione internazionale con nuove sedi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti, consolidando un patrimonio di esperienza e talento condiviso da oltre 500 dipendenti.


Quotata in Borsa dal 1986, Pininfarina figura tra i 22 marchi d’eccellenza italiani selezionati per la prestigiosa “Italian Listed Brands” della Borsa Italiana. I traguardi raggiunti in questi 95 anni, che verranno celebrati nel 2025 con eventi e presentazioni, raccontano una storia di innovazione, eleganza e visione. Un patrimonio di eccellenza e creatività che continua a ispirare il presente e a tracciare le forme del futuro. In occasione di questo anniversario, l’azienda torinese lancia il sito Home Design, aggiornato, per permettere un’esperienza a 360° nel mondo furniture e interior firmato Pininfarina. Dall’automotive al design e all’architettura, l’azienda ha saputo trasformare la sua filosofia in creazioni che ridefiniscono estetica e funzionalità. Dai complementi d’arredo alle collaborazioni nel settore luxury, fino ai progetti architettonici che plasmano gli skyline internazionali, ogni realizzazione riflette un percorso fatto di eccellenza e ricerca continua. A completare questo traguardo, Pininfarina ha esposto a Fabbrica del Vapore alcuni dei suoi progetti più recenti e significativi nei vari settori in cui opera, oltre a qualche intramontabile classico.