Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Polestar punta al rilancio con nuovo Ceo Michael Lohscheller

Polestar punta al rilancio con nuovo Ceo Michael LohschellerMilano, 28 ago. (askanews) – Michael Lohscheller dal primo ottobre sarà il nuovo Ceo di Polestar, il brand premium elettrico svedese di proprietà della cinese Geely che controlla anche la parent company Volvo. Lohscheller che prenderà il posto di Thomas Ingenlath, ha una lunga esperienza nel settore automotive ed è stato Ceo di Opel, Vinfast e Nikola.



“Michael Lohscheller è il leader ideale per guidare Polestar nel suo prossimo capitolo. Geely rimane profondamente impegnata nel successo di Polestar e con Michael al timone, supportato da un team di leadership dinamico, siamo ben posizionati per innovazione e crescita continue”, ha detto il presidente di Polestar Winfried Vahland. Lohscheller avrà il difficile compito di rilanciare il brand dopo i risultati deludenti e il calo delle vendite anche a causa della guerra commerciale sui prezzi e dei dazi sulla auto cinesi. A inizio 2024 Geely è stata costretta a intervenire a sostegno del brand fornendo garanzie per un prestito da 950 milioni di dollari e trasferendo sotto il suo controllo una parte della partecipazione di maggioranza detenuta attraverso Volvo per non appesantire i conti di quest’ultima. Polestar quotata sul Nasdaq attraverso una spac a fine giugno 2022 ha perso in Borsa quasi il 90% del valore passando da 12 dollari a circa 1,2 dollari. Il brand ha annunciato un piano di rilancio che prevede il taglio della forza lavoro e l’avvio della produzione della best seller Polestar 2 in South Carolina e la Polestar 4 in Corea entro il 2025 per aggirare i dazi.


Polestar prevede di avere una gamma di cinque modelli elettrici entro il 2026: la fastback Polestar 2 lanciata nel 2019, il suv Polestar 3 lanciato alla fine del 2022 e il suv coupé Polestar 4, mentre nei prossimi mesi arriveranno la GT 4 porte Polestar 5 e la roadster Polestar 6.