Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Porsche: linea di credito revolving da 2,5 mld per strategia Esg

Porsche: linea di credito revolving da 2,5 mld per strategia EsgMilano, 27 giu. (askanews) – Porsche ha firmato una linea di credito revolving sindacata da 2,5 miliardi di euro. In totale 21 banche in Europa, Americhe e Asia hanno preso parte alla transazione e formeranno il gruppo bancario di riferimento per il futuro. La linea di credito ha una durata di cinque anni con due opzioni di estensione di un anno. Al momento, si legge in una nota, Porsche non ha in programma di attingere alla linea di credito il cui scopo è quello di rafforzare la posizione di liquidità.

In linea con la strategia di Porsche, nella linea di credito è stata inserita una componente di sostenibilità. I costi di finanziamento sono legati all’aumento della quota di veicoli elettrici rispetto al totale delle consegne. Il processo di sindacazione è stato integrato da un dialogo tra le banche partecipanti e gli esperti di sostenibilità dell’azienda, che hanno spiegato in dettaglio la strategia e la trasformazione sostenibile di Porsche. Nel 2030, Porsche intende consegnare oltre l’80% dei nuovi veicoli in tutto il mondo completamente elettrici. Dopo l’IPO nel 2022, aumentiamo ulteriormente la nostra autonomia e diversifichiamo il nostro accesso alle fonti di finanziamento con la nuova linea di credito. Come per il prestito cambializzato verde del 2019, anche la nuova linea di credito riflette l’importanza strategica della sostenibilità per Porsche”, spiega Lutz Meschke, vicepresidente del comitato esecutivo e membro del comitato esecutivo per le finanze e l’IT.

“La sostenibilità è un tema centrale della nostra strategia e l’elettrificazione ne è un elemento chiave. L’operazione è stata accolta positivamente dal mercato bancario; pertanto potremmo concordare interessanti condizioni a lungo termine con le nostre banche principali”, afferma Wolfgang Ratheiser, Head of Corporate Finance & Treasury.