Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Premi Pulitzer all’Ap per la sua copertura della guerra Ucraina

| Redazione StudioNews |

Premi Pulitzer all’Ap per la sua copertura della guerra UcrainaRoma, 9 mag. (askanews) – L’agenzia di stampa americana Associated Press (Ap) ha vinto due premi Pulitzer dell’edizione del 2023 dei famosi premi di giornalismo: per il giornalismo come servizio pubblico – in particolare per le immagini dell’assedio russo alla città di Mariupol – e per la fotografia delle breaking news sugli orrori della guerra in Ucraina.

Come riporta la stessa Ap, si tratta del riconoscimento a “15 immagini ustionanti” del conflitto, molte delle quali sono diventate simboli, come quelle della folla in fuga sotto un ponte crollato nei sobborghi di Kiev nei primi giorni dell’invasione russa. Gli autori delle fotografie sono Evgeniy Maloletka, Emilio Morenatti, Vadim Ghirda, Rodrigo Abd, Felipe Dana, Nariman El-Mofty e Bernat Armangue. Il premio per il reportage internazionale è andato al New York Times, per la copertura dei massacri compiuti dai militari russi nella città ucraina di Bucha. Altre categorie di premi sono andate al prestigioso quotidiano newyorchese per il lavoro sulla decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha ribaltato la giurisprudenza costituzionale sull’aborto nello storico caso Roe v Wade, per le politiche dell’amministrazione Usa sulla separazione dei minori migranti alla frontiera e per la spesa del welfare nello stato del Mississippi.

Altre categorie del premio Pulitzer per il giornalismo sono anche state assegnate al Washington Post per articoli e reportage sulle conseguenze della decisione della Corte Suprema sull’aborto e al Los Angeles Times per l’inchiesta sul razzismo fra i funzionari municipali.