
Premio Industria Felix a Oropan: miglior impresa a conduzione femminile
Premio Industria Felix a Oropan: miglior impresa a conduzione femminileMilano, 11 apr. (askanews) – Oropan, produttore di pane e altri prodotti da forno di Altamura, è tra le 47 aziende pugliesi premiate alla 63esima edizione del Industria Felix – Basilicata, Calabria, Molise e Puglia. L’analisi che ha decretato la vittoria di Oropan l’ha giudicata, si legge nelle motivazioni, come “miglior impresa a conduzione femminile per performance gestionale e affidabilità finanziaria”.
In tutto sono state le 90 imprese ritenute più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili nelle regioni coinvolte. La Puglia era la prima per numero di aziende premiate, con 18, tra cui Oropan, della provincia di Bari. L’evento è stato dedicato al docente universitario dell’Università di Bari Federico Pirro, tra i fondatori del Comitato scientifico di Industria Felix, e organizzato da Industria Felix Magazine. Oropan stata scelta dal comitato scientifico di Industria Felix partendo da un algoritmo vincolante che ha selezionato complessivamente circa 700 mila società di capitali con sede legale in Italia e ha individuato solo imprese che nelle rispettive categorie hanno registrato tra i migliori Mol, con un utile, un Roe positivo, un rapporto oneri finanziari/Mol inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score di solvibilità o sicurezza finanziaria (parametri vincolanti), che è una valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved.
“Sono davvero onorata di ricevere questo prestigioso riconoscimento da Industria Felix, che premia l’impegno costante di Oropan verso l’eccellenza gestionale, l’affidabilità finanziaria e la valorizzazione della leadership femminile – ha commentato Lucia Forte, amministratore delegato di Oropan – Una importante conferma del nostro lavoro e una motivazione ulteriore a continuare ad investire in innovazione, sostenibilità e crescita responsabile nel nostro territorio. Ringrazio Industria Felix, il Comitato Scientifico e Cerved per aver apprezzato il nostro lavoro e per aver valorizzato il ruolo delle imprese guidate da donne. Ma il ringraziamento più sentito va al mio team: dietro ogni traguardo di Oropan c’è il talento, la passione e la dedizione delle nostre Persone. Insieme siamo pronti ad affrontare nuove sfide con determinazione, entusiasmo e rinnovata fiducia”.