Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Presentato al Senato nuovo Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian

| Redazione StudioNews |

Presentato al Senato nuovo Gruppo di Amicizia Italia-AzerbaigianRoma, 18 apr. (askanews) – Presso il Senato, è stata presentata oggi la nuova composizione del Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian presso l’Unione Interparlamentare, successivo alla costituzione nella XIX Legislatura del Parlamento della Repubblica Italiana.

Contestualmente – si legge in una nota – si è tenuta anche la Prima Riunione tra il Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian presso l’Uip e il Gruppo di Lavoro sui rapporti interparlamentari di amicizia Azerbaigian-Italia nel Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian. L’incontro è stato co-presieduto dal Senatore Marco Scurria, presidente del Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian presso l’Uip e dall’onorevole Azer Karimli, presidente del Gruppo di lavoro sui rapporti interparlamentari di amicizia Azerbaigian-Italia nel Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian.

I parlamentari che hanno aderito al Gruppo di Amicizia tra i due Paesi sono: Senatore Giuliomaria Terzi di Sant’Agata, On. Ettore Rosato, Senatore Antonio Guidi, On. Salvatore Caiata, Senatrice Elena Murelli, On. Nicola Carè, On. Roberto Pella e On. Mauro D’Attis. Presenti a questa prima riunione anche il Presidente della Commissione per la politica economica, l’industria e l’imprenditoria del Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian, l’On. Tahir Mirkishili e l’Ambasciatore della Repubblica dell’Azerbaigian in Italia, S.E. Rashad Aslanov. Le Parti hanno molto apprezzato la formazione del Gruppo di Amicizia e hanno colto questa opportunità per uno scambio di opinioni e discussioni su opportunità e prospettive di un ulteriore rafforzamento della diplomazia parlamentare, che contribuirà al potenziamento del partenariato strategico tra i due Paesi. Questo primo incontro – prosegue la nota – ha sottolineato l’importanza della diplomazia parlamentare e ha confermato una cooperazione interparlamentare forte, costante e approfondita e l’intento comune di rafforzarla in un’ampia gamma di sfere di azione. I Gruppi hanno molto apprezzato l’ottimo stato delle relazioni tra i Parlamenti dei due Paesi, e hanno sottolineato l’intenzione di lavorare per mantenere la dinamica delle visite reciproche, apripista per un ulteriore approfondimento e ampliamento degli ambiti di cooperazione reciprocamente vantaggiosa.

Analizzati tutti i settori di cooperazione, sia in formato bilaterale che multilaterale, le Parti hanno ribadito la volontà di rafforzare, arricchire ed espandere ulteriormente la loro collaborazione. I gruppi hanno concordato di tenere riunioni periodiche a Roma e a Baku, al fine di rivedere tutti gli aspetti delle loro relazioni bilaterali e discutere le questioni relative all’ulteriore sviluppo della cooperazione tra i parlamenti e i gruppi di amicizia interparlamentare. Al termine dell’evento è stato firmato un Protocollo tra il Gruppo di Amicizia Italia-Azerbaigian presso l’UIP e il Gruppo di lavoro sui rapporti interparlamentari di amicizia Azerbaigian-Italia nel Parlamento della Repubblica dell’Azerbaigian.