Presidente Sudcorea: rafforzeremo capacità deterrenza anti-Nordcorea
Presidente Sudcorea: rafforzeremo capacità deterrenza anti-NordcoreaRoma, 10 mar. (askanews) – Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha affermato oggi di voler ulteriormente lavorare con gli Stati uniti per rafforzare ulteriormente la “deterrenza estesa” contro le minacce nucleare e missilistica della Corea del Nord. Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.
Yoon ha parlato durante la cerimonia di laurea dell’Accademia navale di Jinhae, rilevando che la situazione della sicurezza nella regione è più grave che mai, in un contesto di sicurezza globale mai tanto precario.
“Contro ogni sfida, dobbiamo difendere la democrazia liberale e raggiungere la pace e la prosperità nella Penisola coreana”, ha detto Yoon, secondo l’ufficio presidenziale di Seoul. “Questo – ha proseguito – deve essere sostenuto da una forte capacità di difesa, e solo allora potremo stabilire una ‘vera pace’ che mantenga la sicurezza nazionale con le nostre forze, non una ‘falsa pace’ che si basa sulla buona volontà dell’altra parte”.
Per contrastare le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord, Yoon ha affermato che la Corea del Sud “rafforzerà ulteriormente la deterrenza estesa stabilendo un regime di pianificazione ed esecuzione nucleare tra la Corea del Sud e gli Stati Uniti”.
La nozione di deterrenza estesa si riferisce all’impegno assunto dagli Stati uniti a mobilitare la gamma completa delle sue capacità militari, compreso il nucleare, per difendere la Corea del Sud.
Yoon ha anche ribadito la volontà di costituire una capacità di rappresaglia preponderante anche attraverso il sistema militare “a tre assi” della Corea del Sud, che consiste nel Korea Massive Punishment and Retaliation (KMPR), un piano operativo per inabilitare la leadership nordcoreana in un grande conflitto; la piattaforma di attacco preventivo Kill Chain e il sistema di difesa aerea e missilistica della Corea.