Presidente sudcoreano Yoon a Parigi incontra Macron
Presidente sudcoreano Yoon a Parigi incontra MacronRoma, 20 giu. (askanews) – Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol è stato ricevuto oggi a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron e ha chiesto alla Francia di cooperare strettamente per rispondere alle provocazioni della Corea del Nord, anche nella sua veste di membro permanente del Consiglio di sicurezza dell’Onu.
Yoon è a Parigi per l’assemblea generale del Bureau International des Expositions (BIE), l’organismo internazionale incaricato di supervisionare l’Expo mondiale, per promuovere l’offerta della Corea del Sud di ospitare l’Expo mondiale del 2030 nella sua città sud-orientale di Busan, in diretta concorrenza anche con Roma, la cui causa è perorata dalla presidente del consiglio Giorgia Meloni. “Le minacce nucleari della Corea del Nord sono una grave sfida al di là della penisola coreana e del nord-est asiatico, per la pace nel mondo intero”, ha detto Yoon in una dichiarazione congiunta alla stampa con Macron.
“La Repubblica di Corea, in qualità di prossimo membro non permanente del Consiglio di sicurezza, si occuperà delle provocazioni illegali della Corea del Nord che violano le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, in stretta collaborazione con la Francia, membro permanente”, ha continuato il presidente sudcoreano. La Corea del Sud è stata recentemente eletta per un mandato di due anni dal 2024 come membro non permanente del consiglio.
Durante il vertice, Yoon ha affermato che lui e Macron hanno in programma di discutere i modi per promuovere una cooperazione economica pratica e costruire catene di approvvigionamento stabili, esplorando anche la cooperazione nelle future industrie strategiche, come lo spazio e l’aviazione. Yoon ha ribadito l’impegno della Corea del Sud a lavorare a stretto contatto con la comunità internazionale, compresa la Francia, per ricostruire e riportare la pace in Ucraina nella sua guerra in corso contro la Russia.
Ha anche affermato che la Corea del Sud contribuirà alla costruzione di una regione indo-pacifica libera, pacifica e prospera come “stato globale responsabile” e lavorerà a stretto contatto con la Francia nel processo. Yoon ha inoltre espresso la speranza che Macron e la Francia mostrino interesse all’offerta della Corea del Sud di portare l’Expo mondiale a Busan.