
Prezzi ingrosso fragole in calo del 16,5%, bene carciofi e biete
Prezzi ingrosso fragole in calo del 16,5%, bene carciofi e bieteRoma, 4 apr. (askanews) – Ottima qualità, grande quantità e prezzi in diminuzione all’ingrosso del 16,5% rispetto alla settimana precedente per le fragole, con produzioni da Calabria, Sicilia, Campania e Basilicata. Le varietà più pregiate, come la Sabrosa e la Inspire, sono in vendita all’ingrosso, rispettivamente, a 3,50 euro/kg e 4,00 euro/kg, mentre tutte le altre varietà si aggirano sui 2,50 euro/kg (-16,5% rispetto a un anno fa). E’ quanto emerge dal bollettino de La Borsa della Spesa, il servizio settimanale creato da BMTI e Italmercati Rete di Imprese.
Abbondante anche la varietà dei limoni Primo Fiore siciliana e i prezzi sono stabili rispetto alla scorsa settimana, da 1,10 a 1,30 euro/kg. Verso la fine invece i mandarini che, tuttavia, mantengono prezzi all’ingrosso stabili intorno a 1,50 /kg anche se con la fine della produzione sono tendenti al rialzo. Inoltre, sebbene i quantitativi di mele stiano diminuendo, come per l’Annurca campana la cui produzione volge al termine, i prezzi si mantengono stabili, mediamente a 1,80 euro/kg per tutte le varietà. Tra gli ortaggi, è il momento ideale per acquistare i carciofi. La produzione è abbondante e i prezzi sono favorevoli, con il romanesco che si vende all’ingrosso a 0,50 euro al pezzo e il violetto senza spine, alle sue ultime battute, a 0,30 euro/kg. L’abbassamento delle temperature ha migliorato la qualità, aumentando la produzione e portando i prezzi all’ingrosso in calo dell’1,6% rispetto alla scorsa settimana.
Sempre grazie al clima favorevole, sono nel pieno della loro campagna le fave, con un prezzo all’ingrosso medio di 1,80 euro/kg e sempre più richieste con l’avvicinarsi delle tradizioni culinarie legate alla Pasqua. Un altro prodotto da acquistare sono i piselli freschi, disponibili all’ingrosso a 3,00 euro/kg. Stabili i prezzi dei radicchi, intorno a 2,50 euro/kg per la varietà lungo precoce e intorno ai 2,00 euro/kg per il tondo rosso, ma anche per le bietole, che presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo e che sono disponibili nei mercati all’ingrosso intorno a 1,00 euro/kg. Per quanto riguarda il settore ittico, tra i più vantaggiosi ci sono i gamberi rosa, molto abbondanti e con prezzi in calo del 28,8% rispetto alla scorsa settimana, che vanno da 2,50 a 8,00 euro/kg a seconda della dimensione; il tonnetto alletterato, da 5,00-7,00 euro/kg e il tombarello, in calo dell’11% rispetto alla scorsa settimana e del 38,5% rispetto ad un anno fa.
Per chi vuole assaggiare qualcosa di nuovo, il Servizio consiglia l’acquisto del pesce gatto e, all’ingrosso, si trova a 2,00-3,00 euro/kg. Tra i molluschi, vantaggiosi i prezzi delle vongole lupino che, all’ingrosso, si confermano sui 3,50 euro/kg. Tra le carni, l’equilibrio tra domanda e offerta ha mantenuto stabili i prezzi della carne di tacchino che variano da 8,00 a 8,20 euro/kg. Infine, come di consueto in questo periodo, si riduce la domanda dei tagli del vitellone, utilizzati per le classiche preparazioni invernali, portando i prezzi all’ingrosso in calo che oscillano da 6,70 a 6,80 /kg questa settimana.