Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Prezzi zucchero in aumento per calo produzione India e Brasile

Prezzi zucchero in aumento per calo produzione India e BrasileRoma, 4 apr. (askanews) – I prezzi internazionali dello zucchero sono animati da spiccata volatilità e faticano a consolidare il trend deflattivo registratosi nel 2024. Lo segnala Aretè, spiegando che da inizio marzo i prezzi dello zucchero grezzo sono aumentati del 4,8% mentre quelli dello zucchero bianco del 2,5% (entrambi sono quotati su The ICE). Gli operatori non-commerciali, dopo una fase di posizionamento in ipervenduto, tra gennaio e fine febbraio, sono tornati in iper-comprato, fornendo supporto ai prezzi.



Tra i principali fattori rialzisti Areté segnala soprattutto le criticità che caratterizzano l’offerta 24/25 dalle due principali aree di produzione ed esportazione, ovvero Brasile e India. Per il Brasile i dati della associazione di produttori “Unica” indicano una produzione per la campagna 2024/25 a 40 milioni di tonnellate, -5,3% rispetto allo stesso periodo della scorsa campagna e decisamente al di sotto dei 44 milioni delle anticipazioni Conab (Companhia Nacional de Abastecimiento).


Per l’India, i dati della associazione di produttori “Isma” indicano che la produzione al 15 marzo aveva raggiunto 23,7 milioni di tonnellate, con un decremento del 16% rispetto allo stesso periodo del 2023/24.