Prigozhin è sotto inchiesta per insurrezione. Il ministro della Difesa Shoigu visita le truppe in Ucraina
Prigozhin è sotto inchiesta per insurrezione. Il ministro della Difesa Shoigu visita le truppe in UcrainaRoma, 26 giu. (askanews) – Il fondatore della compagnia militare privata russa Wagner Evgeny Prigozhin rimane sotto inchiesta per organizzazione di insurrezione armata, scrive il quotidiano Kommersant, citando una fonte della Procura generale russa.
Secondo questa fonte, la decisione di avviare un procedimento penale ai sensi dell’art. 279 del codice penale non è stato ancora cancellato e le indagini proseguono: è passato troppo poco tempo per prendere una decisione diversa, fa osservare l’interlocutore di Kommersant. In precedenza, il Cremlino ha affermato che i combattenti Wagner non sarebbero stati ritenuti responsabili, le accuse nei confronti di Prigozhin non avrebbero avuto seguito giudiziario e che il capo del gruppo Wagner sarebbe andato in Bielorussia.
Intanto, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha visitato le truppe in Ucraina, la sua prima apparizione pubblica dopo la vicenda dell’ammutinamento del Gruppo Wagner nel fine settimana. Lo ha riferito l’agenzia di stampa russa Ria Novosti. Shoigu non ha commentato la rivolta, durante la quale il capo del gruppo di mercenari Yevgeny Prigozhin ha chiesto al ministro della Difesa di incontrarlo a Rostov prima di revocare l’ammutinamento.
In un post su Telegram, Ria Novosti ha riferito che Shoigu ha incontrato il colonnello generale Nikiforov, comandante del raggruppamento “occidentale”: “Il ministro ha inoltre prestato particolare attenzione all’organizzazione del supporto alle truppe coinvolte nell’operazione militare speciale e alla creazione delle condizioni per il dispiegamento sicuro del personale”.