Primo sì Camera a Pdl sviluppo imprenditoria giovanile agricoltura
Primo sì Camera a Pdl sviluppo imprenditoria giovanile agricolturaRoma, 9 nov. (askanews) – Primo sì oggi alla Camera per la proposta di legge Carloni sulla promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel mondo agricolo. Oggi la Camera con 135 voti favorevoli, ha approvato la proposta di legge della Lega contenente disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. La riforma, spiega il presidente della commissione Agricoltura Mirco Carloni, prevede investimenti per 156 milioni di euro dal 2024 al 2029 e per 27,76 milioni annui dal 2030.
Ancora, nella proposta di legge c’è l’istituzione di un fondo per favorire il primo insediamento dei giovani in agricoltura, un regime fiscale agevolato, agevolazioni in materia di compravendita di fondi rustici, l’ampliamento delle superfici coltivate e il trasferimento tecnologico al fine di favorire una maggiore imprenditorialità. Soddisfatti Luca Toccalini, coordinatore federale Lega Giovani, il deputato leghista Davide Bergamini e il deputato della Lega e componente della commissione Agricoltura Attilio Pierro, relatore della proposta. Pierro spiega che l’approvazione alla Camera della Pdl della Lega “è un passaggio significativo: favoriamo le nuove generazioni agevolando la loro iniziativa di impresa, intervenendo con semplificazioni fiscali, sostenendo gli investimenti tecnologici, la formazione, introducendo agevolazioni per la compravendita di fondi rustici”.
E Bergamini sottolinea l’importanza delle misure fiscali introdotte con la riforma, ovvero “semplificazioni fiscali, facilità di accesso al credito ed una serie di esenzioni sui trasferimenti e agevolazioni notarili per acquisti di terreni e primi insediamenti”.