Pro-Gest a Fruit Logistica: +15% produzione packaging ortofrutta
Pro-Gest a Fruit Logistica: +15% produzione packaging ortofruttaRoma, 5 feb. (askanews) – E’ cresciuto nel 2024 del 15% il volume di produzione del packaging destinato al settore ortofrutticolo del gruppo cartario trevigiano Pro-Gest, che in questi giorni è presente a Fruit Logistica a Berlino. A spingere l’aumento di produzione è la crescente domanda di plateaux, vaschette e imballaggi specifici per la quarta gamma. Questi ultimi, progettati per verdure e ortofrutticoli freschi sottoposti a minimi processi tecnologici per garantirne sicurezza e qualità, sono sempre più richiesti per il confezionamento di prodotti pronti al consumo.
A Fruit Logistica Pro-Gest presenta nuove soluzioni per rispondere alle esigenze del mercato con un’attenzione particolare alla personalizzazione ed alla sostenibilità. Nel 2024, secondo i dati Istat elaborati da Fruitimprese, il settore ortofrutticolo italiano ha registrato una crescita significativa nelle esportazioni. Nei primi nove mesi dell’anno, l’export di ortofrutta fresca ha raggiunto 2,79 milioni di tonnellate, con un incremento dell’8,9% in volume e del 5,7% in valore rispetto allo stesso periodo del 2023, superando i 4,2 miliardi di euro. Pro-Gest contribuisce a questo sviluppo con soluzioni innovative nel packaging, tra cui gli imballi Bins di grandi dimensioni, ideali per il trasporto di frutti voluminosi e pesanti come le angurie, realizzati anche con cartone a tre onde. Questa tecnologia avanzata, disponibile solo in pochi stabilimenti specializzati in Italia, tra cui il Cartonificio Fiorentino di Pro-Gest, garantisce maggiore resistenza e minore impatto ambientale.
Oltre alla grande distribuzione, Pro-Gest è attiva anche nel settore e-commerce ortofrutta e nei mercati internazionali tramite imballi progettati per garantire una conservazione ottimale del prodotto e semplificare la logistica e l’export.