Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Psa, Filippini: stiamo ragionando su figura agricoltore sentinella

Psa, Filippini: stiamo ragionando su figura agricoltore sentinellaRoma, 4 feb. (askanews) – “Stiamo ragionando di creare la figura dell’agricoltore sentinella, ovvero di chiedere agli agricoltori di fare attività di sorveglianza nei fondi di loro pertinenza per la ricerca delle carcasse di cinghiali e stiamo anche vedendo come finazanziarla”. Lo ha detto il direttore generale della salute animale del ministero della Salute e commissario straordinario per il contrasto alla Ps, Giovanni Filippini, in audizione davanti alla IX (Industria e agricoltura) e X (Sanità e lavoro) comissioni del Senato in merito alle nuove emergenze relative alla diffusione della malattia.



“Non possiamo pensare che la Protezione civile faccia una attività di sorveglianza così rapida su tutto il territorio, dobbiamo accelerarla e attiveremo questa operazione il prima possibile”, ha aggiunto. Filippini ha ricorato che la Peste suina africana “è l’emergenza più importante mai affrontata dal settore suinicolo” e che lo scenario attuale in Italia vede attivi 3 cluster, quello del Nord con 5 regioni (Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Piemonte e Toscana), uno in Campania al confine con la Basilicata, uno in Calabria.


“Due settimane fa al voto unanime degli Stati membri abbiamo eradicato la Psa dal comune di Roma e dalla sua provincia, dopo averlo fatto a settembre 2024 dalla Sardegna: questo è importante perché vuol dire che la Psa si può combattere”, ha detto il commissario straordinario.