
”Push the Button”: il contest sull’arte urbana per giovani talenti
”Push the Button”: il contest sull’arte urbana per giovani talentiMilano, 30 mar. (askanews) – Al via la prima edizione del contest “Push the Button”, un progetto artistico-culturale che accende i riflettori sulla street art, offrendo ai giovani talenti dell’arte urbana un’occasione per esprimersi e lasciare un segno. Tema di “Push the Button” è la rivoluzione, “intesa come celebrazione del cambiamento positivo, dell’innovazione e delle scoperte che trasformano il nostro modo di vivere e di percepire il mondo”. Un invito a riflettere su come l’arte possa essere motore di trasformazione, “rompendo schemi e aprendo nuove prospettive”.
“La rivoluzione non è distruzione ma creazione. Non è un grido, ma un’idea. E’ il cambiamento che inizia da un pensiero, un tratto, un colore. Con il tema rivoluzione vi chiediamo di immaginare un futuro possibile e di portarlo in vita attraverso la vostra arte” spiegano gli organizzatori, aggiungendo “raccontate una storia di trasformazione, esplorate nuove direzioni e lasciate che la vostra creatività ispiri chi guarderà le vostre opere”. Il 25 ottobre cinque artisti selezionati saranno invitati a Garage21 in via Archimede 26 a Milano per la finale, dove esprimeranno la loro visione dal vivo. Il vincitore avrà l’opportunità realizzare un’opera sulla facciata della sede di Milano dei City Angels, l’associazione che ogni giorno aiuta le persone senza dimora in Via Giuseppe Taccioli 31 nel capoluogo lombardo. L’opera dovrà raccontare attraverso l’arte il concetto di casa, accoglienza e solidarietà, un progetto che unisce creatività e impegno sociale, trasformando il muro in un messaggio di speranza per la città.
Le iscrizioni devono pervenire all’organizzazione “Push the Button” tassativamente entro e non oltre la mezzanotte del 27 luglio: la partecipazione è completamente gratuita, ciascun candidato, che deve essere maggiorenne alla data di iscrizione, può partecipare proponendo una sola opera, che deve essere inviata in formato digitale all’organizzazione e dovrà essere realizzabile sia con bomboletta spray che a pennello durante l’evento finale, nel caso in cui venga selezionata tra le finaliste. I cinque finalisti selezionati “performeranno dal vivo” realizzando l’opera su un pannello 200×150 cm e verranno valutate da una giuria di esperti.