Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

R. Toscana a Ue: collegare finanziamenti a esigenze territorio

R. Toscana a Ue: collegare finanziamenti a esigenze territorioRoma, 13 mar. (askanews) – Finanziamenti collegati alle diverse esigenze territoriali e ai bisogni di produzione alimentare, preservazione dell’ambiente e prosperità delle aree rurali, sostegno al ricambio generazionale, autonomia delle risorse destinate all’agricoltura nel Quadro finanziario pluriennale e, soprattutto, maggiori risorse a vantaggio del contrasto allo spopolamento delle aree rurali.



Questi e altri temi sono stati approfonditi dalla Regione Toscana nell’ambito dell’incontro della Coalizione delle AgriRegioni (di cui la Toscana fa parte) con il Commissario per l’Agricoltura e l’Alimentazione, Christophe Hansen, e sette eurodeputati della Commissione agricoltura del Parlamento europeo: il vicepresidente Eric Sargiacomo (FR, S&D), Stefano Bonaccini (IT, S&D), David Cormand (FR, Verdi), Maria Carmen Crespo Diaz (ES, PPE), Herbert Dorfmann (IT, PPE), Paulo Do Nascimento Cabral (PT, PPE), Thomas Waitz (AT, Verdi). “Le politiche agricole europee – ha detto il presidente della regione Eugenio Giani – sono fondamentali per l’integrazione al reddito degli agricoltori, per la loro competitività e per la permanenza di un’agricoltura diffusa”. “Per questo la Pac – ha detto la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi – deve essere ambiziosa con risorse specifiche e adeguate e deve prevedere un dialogo rafforzato con le Regioni. Abbiamo bisogno di incrementare le opportunità offerte dalla bioeconomia, per esempio anche attraverso l’innovazione e l’adozione di modelli di produzione intelligenti”.


Il dibattito in corso sul futuro del Quadro Finanziario Pluriennale e della PAC è stato un’opportunità per le 19 regioni della Coalizione per spiegare la loro visione per una futura PAC ambiziosa. È stata anche un’occasione per ricordare il ruolo chiave che esse devono svolgere per garantire che gli interventi della PAC siano in linea con le esigenze locali evidenziando, tra l’altro, attraverso esempi concreti, la necessità di tenere conto degli impatti della PAC a livello locale e regionale.