Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

## Regione Lazio, Rocca è pronto. Domani presenta la Giunta

| Redazione StudioNews |

## Regione Lazio, Rocca è pronto. Domani presenta la GiuntaRoma, 11 mar. (askanews) – C’è la squadra e ci sono le deleghe e domattina a Roma, nella sede della Presidenza della Regione Lazio, il Presidente Francesco Rocca presenterà la sua Giunta. Alle 11 calerà il sipario sul palco che, per oltre un mese, ha visto protagonisti gli attori che, dopo dieci anni di giunta di centrosinistra a guida Nicola Zingaretti, andranno a sedere nelle stanze del comando del territorio laziale.
Erano giorni che si attendeva l’ufficializzazione della squadra che affiancherà Rocca tra rumors di litigi, attriti, accordi falliti. Sarà una giunta a trazione Fratelli d’Italia, forte del risultato elettorale schiacciante delle urne. Il neo presidente terrà nelle sue mani la delicatissima delega alla sanità. Dai primi giorni della sua discesa in campo l’ex presidente della Croce rossa internazionale lo aveva detto chiaramente: “voglio intervenire sulla sanità” stritolata dal nodo delle liste d’attesa, dalla carenza del personale sanitario, dalle difficoltà post covid. Rocca è sempre stato chiaro sul tema spiegando di doverlo ai cittadini, una questione di dignità.
Fratelli d’Italia al timone con sei assessorati. A Giancarlo Righini e Fabrizio Ghera potrebbero andare rispettivamente Bilancio e Agricoltura, e Trasporti e Rifiuti, la vicepresidente potrebbe essere Roberta Angelilli, Elena Palazzo allo Sport, Massimiliano Maselli all’Urbanistica e Michele Nicolai alle Politiche sociali. Due assessorati alla Lega, con Pasquale Ciacciarelli alla Cultura e Cinzia Bonfrisco al Turismo. Due assessorati a Forza Italia, con Giuseppe Schiboni che potrebbe andare all’Ambiente e Luisa Regimenti alla Scuola.
Fondamentali per gli equilibri politici le cariche pesanti alla Pisana. La presidenza del Consiglio regionale sarebbe nelle mani di Antonello Aurigemma di Fratelli d’Italia. E lunedì la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio regionale, una due giorni decisiva per tracciare il futuro della Regione.