
Repubblica democratica del Congo, manifestanti attaccano diverse ambasciate a Kinshasa
Repubblica democratica del Congo, manifestanti attaccano diverse ambasciate a KinshasaRoma, 28 gen. (askanews) – Manifestanti a Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo (RDC), hanno attaccato oggi l’Ambasciata dell’Olanda, del Belgio e della Francia. L’ha dichiarato il ministero degli Esteri olandese.
In precedenza, il portale Mediacongo aveva riportato diffuse manifestazioni a Kinshasa, con proteste che hanno preso di mira le ambasciate di Francia, Ruanda e Uganda. I manifestanti accusano questi Paesi di adottare politiche ostili nei confronti della RDC. “L’Ambasciata olandese a Kinshasa è stata anch’essa oggetto di una protesta aggressiva questa mattina,” ha dichiarato un portavoce del Ministero degli Esteri olandese, citato dall’emittente RTL.
Le forze di sicurezza locali hanno messo in sicurezza l’ambasciata, ha aggiunto il ministero, affermando che “la situazione sembra stabilizzarsi. E’ sconvolgente che i nostri colleghi abbiano dovuto affrontare questa situazione.” Anche il Ministero degli Esteri belga ha riferito che l’ambasciata del Belgio a Kinshasa è stata attaccata, ma nessuno è rimasto ferito. Stessa sorte per l’ambasciata francese. Il ministro degli Esteri francese, Jean-Noel Barrot, ha definito inaccettabile l’attacco alla sede diplomatica. “L’ambasciata francese a Kinshasa è stata attaccata questa mattina dai manifestanti, che hanno appiccato un incendio ora sotto controllo. Questi attacchi sono inaccettabili. Si sta facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza del nostro personale e dei nostri connazionali,” ha dichiarato Barrot su X.
Le proteste a Kinshasa sono alimentate dall’escalation della violenza nell’est della RDC, dove le forze ribelli hanno intensificato gli attacchi con il supporto militare del Ruanda.