Riapre l’Hotel Villa Fiesole, Antonello Sardi guida il ristorante Serrae
Riapre l’Hotel Villa Fiesole, Antonello Sardi guida il ristorante SerraeMilano, 20 mar. (askanews) – Appartata ed elegante, custode di ville rinascimentali, viali ornati di ciliegi, giardini fioriti e aree archeologiche, Fiesole è una delle mete preferite per chi vuole scoprire la Toscana. Situata nel cuore della Toscana, Fiesole è una delle gemme italiane dove la storia si intreccia con l’arte e panorami unici. Per scoprire l’antico fascino di questo angolo di Toscana non si può non partire dal Museo Archeologico, tappa imprescindibile dove poter ammirare reperti etruschi, romani e medievali che raccontano la storia millenaria di questa regione. Situato vicino al Museo sorge l’anfiteatro romano di Fiesole, un esempio ben conservato di architettura romana dove è possibile immaginare gli antichi spettacoli e la vita nella Fiesole dell’epoca. Dopo aver viaggiato indietro nel tempo in questa area archeologica, una visita la meritano sicuramente il Duomo – al cui interno si trova il reliquiario di San Romolo, primo vescovo della città – e il Monastero di San Francesco, risalente al XIII secolo, e dove sono custodite opere del Ghirlandaio e Fra Angelico. Dal monastero si può godere di una impareggiabile vista sulla città di Firenze.
Altro modo per conoscere ed immergersi nella magica atmosfera di Fiesole è quello di viverla a piedi, passeggiando tra le sue bellezze naturali lungo i numerosi sentieri escursionistici che si snodano attraverso le colline circostanti. Tappa obbligata è il Belvedere di Fiesole. In una posizione splendida sulle colline toscane sorge l’Hotel Villa Fiesole, che, grazie alla sua posizione, alle camere eleganti, alla vista panoramica e alla sua atmosfera sospesa nel tempo, rappresenta il soggiorno ideale per chi vuole visitare Fiesole. L’hotel – una dimora storica dall’atmosfera romantica, con affreschi al soffitto e vista sui tetti di Firenze – riaprirà le porte al pubblico giovedì 28 marzo con una importante novità: il Ristorante “Serrae di Villa Fiesole” è stato infatti completamente ristrutturato sotto la guida dell’architetto Marco Giammetta dello studio Giammetta Architects. Il soggetto floreale è il protagonista della sala, intense pennellate di colori fanno da contrasto all’arredamento panna del tovagliato e delle sedie dando vita ad una profonda armonia. Le pennellate di colori accesi e vividi sulle pareti, vogliono donare a chi le osserva la gioia e l’amore per la natura. E accanto alla bellezza del luogo, al Ristorante Serrae di Villa Fiesole lo chef Antonello Sardi – che vanta diversi riconoscimenti tra cui due volte la stella Michelin e la stella Verde Michelin per una cucina sostenibile – propone con le sue creazioni un’esperienza gastronomica di altissimo livello. L’Hotel Villa Fiesole, un boutique hotel 4 stelle di 32 camere. L’edificio principale, originariamente una serra utilizzata dai monaci del vicino monastero, oggi ospita la reception, le camere panoramiche e il ristorante. Nella sala colazione, dalle ampie finestre, la ricca scelta di prodotti freschi dolci e salati serviti a buffet è accompagnata dalla meravigliosa vista sulla città. Passando dal giardino in stile italiano, si arriva alla villa ottocentesca, che offre camere ampie ed eleganti caratterizzate dall’ampio ambiente, dalla vista panoramica su Firenze, con terrazzo o patio privato, soffitti affrescatie pavimenti in parquet o cotto
Il Ristorante “Serrae di Villa Fiesole” con l’arrivo della bella stagione, si estende anche in un ristorante e bar all’aria aperta con vista sulla città. Immersa nel verde si trova anche la piccola ma gradevole piscina, accessibile da maggio a ottobre. L’hotel – che fa parte del gruppo alberghiero FH55 – è pet friendly, accoglie gli animali domestici di piccola e media taglia senza alcun costo aggiuntivo e dispone inoltre di un parcheggio privato.