Rifiuti, Gualtieri: su termovalorizzatore argomenti robustissimi
Rifiuti, Gualtieri: su termovalorizzatore argomenti robustissimiRoma, 18 lug. (askanews) – “Il flusso dei rifiuti della Capitale non ha paragoni al mondo per la sua complicazione ed opacità, noi abbiamo solo da guadagnare dal dibattito pubblico, perché gli argomenti sono solidi e convincenti, robustissimi, ed è bene che siano diffusi perché i cittadini conoscano questa argomentazione razionale”. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo a un’iniziativa di Italia Viva in Campidoglio a sostegno del termovalorizzatore proposto dalla sua Giunta.
“Noi avremo un livello di compressione delle emissioni tale che una strada sarà più inquinante dell’impianto”, ha detto il sindaco, raccontando del suo recente viaggio a Parigi e della visione del termovalorizzatore nella capitale francese che, a suo dire, ha aumentato il valore delle case dell’area circostante. “Penso a Parigi quando mi dicono che nel Comune a 30 chilometri protestano”, ha commentato il sindaco. “I soldi della Tari pagata dai romani – ha aggiunto Gualtieri – vanno a finanziare questa carovana di rifiuti che spesso fa doppi passaggi negli impianti”.
“Il consenso per l’impianto è alto ma è bene che lo rimanga ora che ci avviciniamo alla fase operativa dell’impianto – ha sottolineato il sindaco -. Stiamo predisponendo la gara che ci consentirà, una volta espletata, di avviare i cantieri perché il termovalorizzatore di Roma sia in funzione entro il 2026”.