Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Rinnovabili, il mercato italiano vale 10 miliardi di euro

Rinnovabili, il mercato italiano vale 10 miliardi di euroRoma, 11 lug. (askanews) – Il Renewable Energy Report 2024, redatto da Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano stima che il settore, solo nel 2023, ha generato un volume d’affari di circa 10 miliardi di euro, il 60% dei quali, rimasto ad aziende localizzate in Italia, mentre il 20% in Europa. Nell’indotto, inoltre, tra le imprese che si occupano di sviluppo, gestione, manutenzione degli impianti o produzione di componenti legate alle rinnovabili lavorano 25.000 persone. Tra le figure più richieste nel settore fotovoltaico rientra il progettista di impianti fotovoltaici, che configura la soluzione tecnica d’impianto più adatta in base alla superficie disponibile e ai consumi energetici del cliente. Anche gli installatori, specializzati nell’installazione e connessione alla rete elettrica degli impianti fotovoltaici, oltre che dell’eventuale manutenzione, sono particolarmente richiesti.



In un settore che sta andando incontro a progressi e a una crescita senza precedenti, si inserisce l’incontro “Partnership Program”, dedicato agli installatori di impianti fotovoltaici e pompe di calore termiche. L’evento, tenutosi al Centro Congressi Piazza di Spagna a Roma, ha visto la partecipazione di 52 aziende di installazione provenienti da tutta Italia e rappresenta un importante passo in avanti per elevare la qualità degli standard d’installazione, sia in ambito residenziale, sia aziendale, ma anche per quanto concerne lo sviluppo delle comunità energetiche. Ideato e guidato da Daniele Iudicone, Ceo di IMC Holding, azienda pontina che, con i brand Fotovoltaico Semplice e SunMisura, fornisce soluzioni energetiche innovative per privati, aziende e comunità energetiche, l’incontro ha delineato un ambizioso programma che mira a stabilire standard operativi elevati, espandere le reti di installazione e formare nuovi installatori su tutto il territorio nazionale. Questo impegno è volto a supportare la crescente domanda di impianti fotovoltaici da Nord a Sud, garantendo al contempo qualità e professionalità in ogni progetto legato ai clienti dei brand della Holding. Partnership Program prevede incontri mensili online con le aziende partecipanti, oltre a cantieri quotidiani in collaborazione con il Gruppo IMC Holding. Sono stati pianificati, inoltre, incontri mensili e trimestrali dal vivo, per mantenere un continuo aggiornamento e scambio di competenze tra tutti gli installatori coinvolti. “Nei prossimi giorni, prenderà il via un percorso di formazione e certificazione per i nostri installatori, con l’obiettivo di garantire competenze tecniche all’avanguardia e un servizio di qualità eccellente. La transizione energetica del paese, passa, oltre che da una stabilità normativa che favorisca adeguati investimenti da parte degli operatori coinvolti, anche da una comunicazione e da un servizio efficienti, all’insegna della massima trasparenza – spiega Daniele Iudicone, ideatore di Partnership Program e Ceo di IMC Holding -. Siamo fortemente convinti che elevare la qualità del servizio offerto possa essere la sola strada percorribile per ottimizzare il lavoro e abbattere ogni forma di dubbio o timore nei potenziali clienti. Il fotovoltaico di fatto offre vantaggi importanti per il risparmio di famiglie e aziende e per la sostenibilità ambientale”.


Questo evento segna l’inizio di una collaborazione strategica che mira a rivoluzionare il settore delle installazioni fotovoltaiche in Italia, promuovendo la diffusione delle energie rinnovabili e sostenendo la transizione energetica del paese.