Riparte il tour della Città della Pizza, finale al Circo Massimo
Riparte il tour della Città della Pizza, finale al Circo MassimoRoma, 7 mar. (askanews) – Vicenza, Torino, Milano, Bari, Napoli, Bologna. Riparte il tour della Città della Pizza e queste sono le tappe dell’ottava edizione in vista della finalissima di Roma, che si svolgerà al Circo Massimo lunedì 17 giugno durante le giornate di Vinòforum 2024.
L’edizione 2024, l’ottava, rilancia il Tour Nazionale alla ricerca dei giovani talenti della pizza. Saranno sei le tappe di selezione in giro per l’Italia che daranno la possibilità a centinaia di pizzaioli di farsi conoscere dal grande pubblico. Prima tappa del percorso lunedì 18 marzo a Vicenza, seguirà poi Torino (25 marzo), Milano (8 aprile), Bari (13 maggio), immancabile Napoli (20 maggio) e infine Bologna (27 maggio). Ogni tappa vedrà protagonisti 25 pizzaioli che si sfideranno in una prima manche dedicata alla realizzazione di una pizza tradizionale (margherita o marinara).
Anche quest’anno confermati i classici canoni di valutazione: aspetto, profumo, impasto, cottura, equilibrio e gusto complessivo che andranno a determinare i migliori 10 pizzaioli che avranno accesso al secondo step e si confronteranno con il proprio cavallo di battaglia. In questa fase, particolare attenzione sarà data alla territorialità e alle materie prime, così come l’olio extravergine di oliva utilizzato che sarà giudicato da un tecnico Unaprol – EvooSchool. Da ogni tappa usciranno 2 vincitori che prenderanno parte alla finalissima di giugno.