Roma, Gualtieri: con nuove regole monopattini vicini a metro
Roma, Gualtieri: con nuove regole monopattini vicini a metroRoma, 21 set. (askanews) – Presentato, con l’inaugurazione dei primi Bike box presso la stazione metro Eur Magliana dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il nuovo regolamento per i monopattini in sharing in vigore dal 1° settembre scorso. Il regolamento è stato illustrato dal sindaco insieme all’assessore alla Mobilità, Eugenio Patané, al direttore generale di Atac, Alberto Zorzan e alla Presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Anna Donati.
Il servizio è stato affidato a tre aziende del settore: Bird, Dott e Lime. Nella Ztl Tridente, a tutela del decoro urbano, possono esserci al massimo 90 veicoli, 30 per ogni operatore. Un numero che può salire a 900 nella Ztl Centro storico (300 a operatore, esclusa ztl tridente). Nella Ztl Trastevere, invece, ne sono consentiti 70 per ogni operatore. Il servizio è esteso anche alle zone semicentrali e periferiche con stalli in prossimità dei nodi di scambio con il trasporto pubblico. “Sarà finalmente diffuso in tutta la città – ha spiegato l’assessore Patanè -, come abbiamo chiesto alle aziende garantendo un punteggio premiante a chi lo garantisse”. “Siamo molto contenti di presentare i vincitori – ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri -. Oggi dimostriamo che non è vero che il dibattito sui monopattini si limitava a preferire la giungla o il modello parigino dei divieti. Abbiamo scelto una migliore regolamentazione per un mezzo che, se regolato e diffuso, è necessario per l’Intermodalità in una città come Roma di grande estensione”.
La sosta dei monopattini, con il nuovo regolamento, è consentita soltanto nelle aree autorizzate e in uso alle società affidatarie. Il noleggio, grazie al controllo automatizzato da parte delle aziende, è ritenuto concluso soltanto se viene effettuato nell’area autorizzata. Se non si parcheggia nelle zone individuate dal Comune, quindi, si continua a pagare. Se il mezzo è abbandonato in punti che creano pericolo, degrado e intralcio al traffico, è inoltre prevista una multa. “Quella che parte oggi è una prima fase sperimentale – ha sottolineato l’assessore Patanè -. Nella seconda fase, tra 30-40 giorni, ci sarà il posizionamento degli stalli in Centro storico in collaborazione con le soprintendenze e Roma servizi per la mobilità”. Il noleggio dei mezzi sarà consentito solo ai maggiorenni iscritti con carta d’identità.
“Con le nuove regole – ha concluso l’assessore Patanè – inizia il primo tentativo di trasformare la Metrebus card in un vero portale della mobilità perché chi possiede l’abbonamento annuale potrà prendere i monopattini praticamente gratis”.