Roma, Scozzese: bilancio Capitale 2022 -28,2 mln. Non preoccupa
Roma, Scozzese: bilancio Capitale 2022 -28,2 mln. Non preoccupaRoma, 13 set. (askanews) – Il bilancio consolidato di Roma capitale, che comprende i conti delle sue società partecipate, ha chiuso nel 2022 “in leggera flessione rispetto all’anno precedente” riportando un risultato economico con una perdita di -28,8 milioni di euro. Lo ha spiegato l’assessora capitolina al Bilancio Silvia Scozzese, presentando per la prima volta in commissione capitolina Bilancio, presieduta dalla consigliera dem Giulia Tempesta, il progetto di Consolidato 2022 della Capitale che l’Assemblea Capitolina dovrà approvare entro il 30 settembre. Una cifra che “non desta alcuna preoccupazione”, ha aggiunto Scozzese, “e riflette l’aumento degli accantonamenti, più favorevoli negli anni passati”, con un “delta negativo, rispetto all’annualità precedente da 64 milioni di euro”.
Il risultato di esercizio per l’anno 2021, a quanto legge Askanews nella relazione allegata al Bilancio, è stato di +35,5 milioni. Per quanto riguarda le aziende capitoline “l’unico risultato negativo si rileva per Roma Metropolitane, che è in liquidazione ma c’è un percorso in campo per risolvere i suoi problemi che riguardano assetti giuridici e contenziosi”, ha ricordato Scozzese. Tra le variazioni segnalate dall’assessora, gli 831,3 milioni di euro di svalutazione dei crediti, in crescita rispetto ai 335,8 accertati nel 2021: “abbiamo la necessità di rivedere queste partite, infragruppo e rispetto terzi, e questa è una cifra importante”.
Nel perimetro del Bilancio consolidato capitolino sono compresi i risultati 2022 di Acea, Æqua Roma, Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi, Ama, Centrale del latte, Azienda farmasociosanitaria capitolina (Farmacap), Palaexpò, Accademia nazionale Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Mondo digitale, Fondazione Musica per roma, Fondazione Roma solidale, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma capitale, Risorse per Roma, Roma Metropolitane (in liquidazione), Roma servizi per la mobilità, Zètema progetto cultura. “Il gruppo Comune di Roma è sano – ha dichiarato Scozzese – e ha la oggi la patrimonializzazione e la stabilità per continuare a gestire le proprie attività”. La presidente Tempesta ha annunciato di voler “chiudere in commissione la prossima settimana il lavoro sul Regolamento delle entrate, con la redazione degli emendamenti, e già dalla prossima settimana, o inizio della successiva, lavorare sull’espressione di parere sul Consolidato, visto che c’è una scadenza di legge per l’approvazione in Assemblea Capitolina al 30 settembre. Siamo nei tempi”.