Rome Startup Week: Seeweb partner dell’evento
Rome Startup Week: Seeweb partner dell’eventoRoma, 17 set. (askanews) – Seeweb sostiene Rome Startup Week, l’evento ricorrente dedicato agli imprenditori locali e nazionali impegnati nello sviluppo delle nuove tecnologie. La Rome Startup Week, informa una nota, non è solo un modo per mettere in risalto queste realtà, ma anche per favorire l’incontro con il mercato dei capitali, e dare modo a imprenditori e investitori locali di mettersi a confronto con le best practice internazionali.
L’evento – sponsorizzato da Seeweb – si svolgerà il 19 e 20 settembre prossimi al Gazometro di Roma e si articolerà in 50 eventi che coinvolgeranno circa 30 delegazioni di Paesi esteri. Accoglierà almeno 5.000 ospiti provenienti da tutto il mondo. Nel corso dei panel, dei talk e delle tavole rotonde si affronteranno 7 temi verticali strategici: Cybersecurity e Intelligenza Artificiale; AgriFoodtech; Spacetech; Cleantech; Infratech & Mobility; IndustryTech; Health, Biotech & Life Science. Ospiti dell’evento, tra gli altri, Piero Savastano e Paolino Madotto che terranno una dimostrazione sulla parte applicativa dell’IA. Savastano spiegherà come sia possibile costruire un progetto di Intelligenza Artificiale private su misura, sfruttando Stregatto o Cheshire Cat AI e la tecnologia Seeweb. Madotto invece dimostrerà come sia possibile organizzare in maniera efficiente e sfruttare la gestione dei documenti in azienda e nella PA adottando soluzioni di private AI integrate con il servizio di inferenza erogato da Seeweb. Alla presentazione tecnica parteciperà anche Marco Cristofanilli, Head of AI Cloud dell’azienda.
Antonio Baldassarra, Ceo di Seeweb, prenderà parte alla sessione “The Future of Digital: AI, Cybersecurity and Web3” che si terrà sul Main Stage il 20 settembre alle 10.15. “Il mondo delle startup – commenta Baldassarra, – oggi con l’Intelligenza Artificiale vive un nuovo momento: sono proprio le realtà più innovative a poter lavorare concretamente sui dataset con il machine learning per portare un vantaggio reale alle aziende, ma anche alle pubbliche amministrazioni, che devono gestire enormi quantità di dati, con l’obiettivo di valorizzarli e sfruttarli per aumentare la produttività. Durante l’evento, avremo modo di dimostrare il ruolo essenziale della ricerca e dello sviluppo in ambito AI e della selezione delle infrastrutture più efficienti e sostenibili che sostengono questa tipologia di progetti. La direzione che prenderà lo svilippo dell’AI è strategicamente legata alla scelta dei servizi, che oltre a essere innovativi devono anche essere in grado di garantire indipendenza – conclude il Ceo di Seeweb, – senza logiche di lockin e di utilizzo dei dati per altri scopi.” Sempre il 20 settembre, si terrà la premiazione dell’hackaton “Entering The Global Market With AI – PMI e internazionalizzazione: con gli assistenti intelligenti, l’accesso al mercato globale diventa più sicuro” che Seeweb ha organizzato con Codemotion e con il patrocinio di SACE. La maratona creativa dedicata alle nuove tecnologie punta a dare vita a un sistema di “Private AI conversazionale” basato su LLM Opensource per aiutare le PMI che vogliono intraprendere percorsi di internazionalizzazione. Per realizzare il sistema, gli sviluppatori utilizzeranno le infrastrutture cloud GPU messe a disposizione da Seeweb.