Ryder Cup, Gualtieri: tutti gli occhi del mondo puntati su Roma
Ryder Cup, Gualtieri: tutti gli occhi del mondo puntati su RomaRoma, 28 set. (askanews) – “È un evento straordinario, siamo tutti molto contenti anche molto emozionati: tutti gli occhi del mondo e non solo quelli degli appassionati di golf, sono puntati su Roma”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al Marco Simone Golf e Country Club, a margine della cerimonia d’apertura della Ryder Cup, al via da domani. “In tutto il mondo si sta parlando di questo evento che si annuncia spettacolare e che, secondo le previsioni, batterà ogni record”, ha aggiunto il primo cittadino della Capitale.
“Abbiamo lavorato tantissimo perché la città sia pronta. Ieri è stata una gioia vedere i campioni di golf americani ed europei e ammirare le meraviglie di Roma: la scalinata di Piazza di Spagna, le Terme di Caracalla illuminata di notte”, ha proseguito Gualtieri. Nella capitale c’è il tutto esaurito, ha detto ancora il sindaco “Roma è una città che attrae per le sue straordinaria bellezza e ereditate dal passato, ma questo non significa che bisogna sedersi. Bisogna lavorare per essere al top mondiale per attrattività turistica e questi grandi eventi come la Ryder Cup sono decisivi perché attraggono turisti, allungano il tempo di soggiorno medio e sono un fondamentale volano per l’economia, e per l’occupazione e per la crescita”.
Per la Ryder Cup “abbiamo anche realizzato diverse opere importanti che resteranno sul territorio”, ha sottolineato il sindaco. “I grandi eventi sono importanti e Roma, grazie al nostro lavoro, si sta candidanto al più grande numero di eventi mondiali sportivi e non sportivi”. “Non bisogna mai più ripetere l’errore che è stato fatto nel passato di dire ‘No’ alle Olimpiadi. Bisogna lavorare bene perché questi eventi come la Ryder Cup abbiano un impatto positivo sulla città e la Ryder Cup lo sta dimostrando”, ha detto ancora Gualtieri.