Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Ryder Cup, il Team Europa Junior vince con due azzurri

Ryder Cup, il Team Europa Junior vince con due azzurriRoma, 28 set. (askanews) – Francesca Fiorellini e Giovanni Daniele Binaghi hanno vinto con il Team Europe, la Junior Ryder Cup sul percorso del Marco Simone Golf e Country Club di Roma. I due azzurri hanno contributo al successo della formazione del vecchio continente che si è imposta su quella degli Stati Uniti per 20 e mezzo a 9 e mezzo.

“E’ stata una emozione incredibile, una giornata indimenticabile. Oggi il mio gioco è stato molto solido, ho fatto colpi straordinari come l’eagle alla 12. Il putt alla 16 per vincere la partita contro Byrd è stato magnifico”, ha detto Binaghi, figlio d’arte (oggi il papà Alberto è Ct della squadra nazionale dilettanti maschile di golf, ndr). “Mio papà? E’ da sempre uno stimolo, dalla mattina alla sera, da quando a 3 anni ho iniziato a prendere un bastone in mano nel corridoio di casa”, ha spiegato. “Cosa mi porto via da questa giornata? L’esperienza di giocare davanti a così tanta gente. Ero abbastanza rilassato e sono riuscito a controllare la tensione in modo abbastanza naturale”, ha aggiunto Binaghi. Sorride anche l’altra azzurra Fiorellini, cresciuta golfisticamente a Castelgandolfo. “Ho lavorato tantissimo dall’inizio dell’anno per essere selezionata in questo team e oggi tutti questi sacrifici sono stati ripagati”, ha detto.

“Sono super contenta e fiera di questa vittoria” costruita su due campi “il Nazionale e il Marco Simone in condizioni perfette, con green veloci, super difficili con il rough molto alto”, ha aggiunto la giovane golfista che ha un ultimo pensiero sul suo compagno di squadra. “Giovanni è stato bravissimo, è stato un onore per me giocare con lui nei doppi, ci siamo divertiti moltissimo”. guidato dallo scozzese Stephen Gallacher, ha travolto il Team Usa, diretto da Paul Levy, nei fourball della seconda giornata di gara con un parziale di 6 a 0 ed è passato a condurre per 12 a 6 alla vigilia dei singoli che si svolgeranno al Marco Simone Golf & Country Club, dopo le prime due frazioni giocate al Golf Nazionale di Sutri, la casa del golf italiano. Della compagine continentale, guidata dallo scozzese Stephen Gallacher, fanno parte Francesca Fiorellini e Giovanni Daniele Binaghi che hanno giocato insieme il fourball, tra squadre miste, superando nettamente Kylie Chong/Jay Leng Jr per 4&3.