Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Sabato 22 e domenica 23 a Roma l’assemblea di Sinistra Futura

Sabato 22 e domenica 23 a Roma l’assemblea di Sinistra FuturaRoma, 21 mar. (askanews) – Sinistra Futura si riunirà a Roma il 22 e 23 marzo 2025 per la sua Assemblea Nazionale, continuando il percorso della Costituente della Sinistra avviato nel 2022.



“In questi tre anni – si legge in un comunicato – il contesto internazionale e nazionale ha visto accelerazioni impreviste, si è passati dall’unione di intenti nella pandemia alla divisione profonda delle guerre in Ucraina e a Gaza. Si sta creando un mondo dove le soluzioni militari vogliono prevalere su quelle diplomatiche, con l’emergere di nuove forme di potere e la crescente sordità alle sofferenze umane. Le classi deboli soccombono e le classi medie perdono il benessere faticosamente conquistato. Gli ideali di giustizia sociale, che avevano alimentato le lotte di liberazione, sono minacciati da un pensiero dominante che non trova sufficienti resistenze nei tradizionali luoghi di protesta. La sinistra è oggi chiamata a ripensare il suo ruolo nel sostenere le classi sociali più vulnerabili. Quelle che necessitano di riscatto, equità e una guida verso una nuova economia che metta al centro la persona, non il mero profitto. Oggi la trasformazione della natura del lavoro e l’attacco alla pace globale pongono sfide difficili, ma urgenti, per la sinistra. L’assemblea di Sinistra Futura intende fare il punto su questi temi cruciali, analizzando le cause della crisi e proponendo soluzioni concrete”. “Durante le due giornate si discuteranno tematiche centrali nella società che è mutata: il lavoro, l’ambiente, il welfare e l’economia, con un focus particolare sulla necessità di ripristinare i diritti e le libertà fondamentali, essenziali per una stabilità sociale ed economica in pace”.


Sabato 22 marzo, dalle ore 9.30 alle 19, si terrà l’Assemblea degli iscritti con elezione dei responsabili nazionali. Domenica 23 marzo, dalle ore 10.30, si svolgerà una tavola rotonda sui Referendum sul lavoro e la cittadinanza promossi dalla CGIL e da altre forze del cambiamento, sostenuti attivamente da Sinistra Futura, alla presenza di esponenti della CGIL, dell’ARCI e dell’ANPI. “La Costituente della Sinistra è un progetto politico aperto portato innanzi da Sinistra Futura ed è pronto ad accogliere, confrontarsi, includere e lottare per un futuro migliore”, si legge nella nota. L’appuntamento è il 22 e 23 marzo 2025, presso la sede della FILT CGIL di via G.B. Morgagni n. 27 a Roma.