Skip to main content
#sanremo #studionews #askanews #ciaousa #altrosanremo

Salario minimo, Conte: va fatto subito, confidiamo in tutti i partiti

Salario minimo, Conte: va fatto subito, confidiamo in tutti i partitiRoma, 2 mar. (askanews) – “Gli stipendi troppo bassi sono un’emergenza nazionale. Sul salario minimo non possiamo più attendere. E ora di passare dalle parole ai fatti”. Così il presidente M5S, Giuseppe Conte, sui social dove posta un video facendo un appello a “tutte” le forze politiche, a partire dalla Premier Giorgia Meloni.
Conte ha presentato ad inizio legislatura alla Camera, una Pdl sul salario minimo a 9 euro lordi l’ora. Ieri il gruppo ha chiesto la calendarizzazione in commissione Lavoro alla Camera. “Noi dobbiamo approvare quanto prima questa legge”, ha sottolineo Conte, nel video.
“Confidiamo in tutte le forze politiche, a partire dalla Schlein (segretaria del PD, n.d.r.) che ha detto che è una priorità, Calenda (leader di Azione, n.d.r.) ha aperto a salario, benissimo. Ci rivolgiamo anche alle forze della maggioranza: Meloni, Berlusconi, Salvini convenite che è un’emergenza nazionale? Non dobbiamo farne una battaglia politica partitica, non un orticello” perché si tratta di attuare un “principio costituzionale” che vuole uno stipendio “adeguato” ad una vita dignitosa.
“L’Italia in sede Ocse è l’unico Paese in cui negli ultimi trent’anni i salari medi sono diminuiti addirittura del 2,9%, il 12% dei lavoratori sono poveri e sottopagati, 360mila giovani dai 20 a 29 anni prendono meno di 870 euro al mese, peggio di noi solo la Romania”, conclude.