Sangiuliano: l’Italia ha bisogno del Sud che ha grande potenziale
Sangiuliano: l’Italia ha bisogno del Sud che ha grande potenzialeRoma, 21 giu. (askanews) – “L’Italia è centrale nel Mediterraneo”, lo racconta la nostra storia. Bisogna “rimettere il Mediterraneo al centro. C’è stato un momento della nostra storia in cui il Mediterraneo è stato la culla e il cuore della civiltà globale, poi l’asse si è spostato, ma resta comunque la culla della nostra civiltà e della nostra memoria”. Lo ha detto il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano intervenendo alla presentazione al Mic della Carta di Napoli e della seconda edizione di Feuromed-Festival Euromediterraneo dell’Economia.
“L’Italia – ha detto ancora Sangiuliano – non è l’Italia senza il Mezzogiorno”. “Il momento è favorevole, Napoli sta diventando una delle capitali del turismo globale, perché finalmente ci si è accorti del suo patrimonio”. “Siamo in un periodo socio-economico favorevole, l’Italia cresce più di Francia e Germania, – ha osservato il ministro – anche i dati sull’occupazione sono abbastanza confortanti e lo spread, che negli anni passati è stato spesso evocato dal giornalismo italiano quale metro di misura del governo, oggi nessuno lo scrive che è ai livelli più bassi degli ultimi anni. Perché c’è un governo che lavora che fa concretamente le cose, non le teorizza soltanto”.
“Il Sud ha un enorme potenziale. Il Nord ha già espresso bene il suo potenziale, è il Sud che ora deve esprimere il suo potenziale economico. L’Italia – ha concluso Sangiuliano – non potrà mai crescere come merita se il Mezzogiorno non assume un ruolo importante”.